Abbinamento cibo-vino

Quale vino abbinare alla tartare di manzo?

31 Ottobre 2019 -
DI Luca Maroni

Elegante piatto ricco e saporito, la tartare di manzo rappresenta un autentico tocco di classe da servire per stupire amici e parenti. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell'analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Vini da abbinare alla tartare di manzo: Lyra Gewürztraminer 2018 Nals Margreid

«Non si può non rimaner ammirati di fronte al valore della serie di vini presentati da Nals Margreid. Fra i bianchi, tutti di eccellente piacevolezza, il binomio ricchezza-morbidezza del Lyra Gewürztraminer 2018». Aromatico bianco, ricco e intenso, il nettare, dalla tonalità giallo oro e dal profumo fresco e fruttato, in bocca è morbido, rotondo, sorso morbido, rotondo e molto aromatico, dalla lunga persistenza fruttata.

Vini da abbinare alla tartare di manzo: Cannonau Bantu 2017 Antichi Poderi Jerzu

Rosso giovane, fresco e beverino, il Cannonau Bantu 2017 di Antichi Poderi Jerzu nasce da una accurata selezione delle migliori uve dell'azienda, maturando in grandi botti al fine di preservare tutta la freschezza del frutto. Caratterizzato da un colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso sprigiona un profumo tipico, netto, con percezioni di frutti di sottobosco e macchia mediterranea, mentre in bocca è sapido, armonico, caldo, piacevolmente tannico.

lucamaroni.com

#HASHTAG