Abbinamento cibo-vino

Quale vino abbinare agli spaghetti al pomodoro?

21 Giugno 2019 -
DI Luca Maroni

Il primo piatto italiano per eccellenza, irresistibile nella sua semplicità: gli spaghetti al pomodoro, ricetta facile, gustosa e veloce nella sua preparazione. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell'analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Vini da abbinare agli spaghetti al pomodoro: Lugana Doc 2017 Delibori Walter

«Complimenti vivissimi a Delibori Walter Cantina, che d'ognuna delle prestigiose denominazioni realizzate ce ne dà una versione di eccezionale viticolo ed enologico valore. La Lugana Doc 2017 di eccezionale suadenza espressiva, uno fra i bianchi italiani più armoniosamente setosi e fini». Colore giallo paglierino, al naso presenta eleganti note di fiori, frutta e fieno appena tagliato. Sapido e fresco al palato, con accenni minerali nel retrogusto.

Vini da abbinare agli spaghetti al pomodoro: Frascati Superiore Epos Poggio le Volpi

«Bicchiere di luce di frutto stupenda quello di Poggio Le Volpi. Che illuminato dal sole dei suoi colli più belli, illumina Roma. Sul Frascati Superiore Epos, mirabile è la sua consistenza cremosa, la sua perfetta morbidezza gustativa. Suadenza della polpa dell'albicocca e dell'uva perfettamente matura percorsa da salinità di vividità stupenda. E l'enologia esecutiva, che libero campo lascia al brillar della sua linfa, ancor clorofillosa natia. Uno fra i Frascati più grandi e piacevoli di sempre».

Vini da abbinare agli spaghetti al pomodoro: Pas Dosé 'more Rosè Oltrepò Pavese 2015 Castello di Cigognola

«Continua a crescere in spessore e valore il bicchiere del Castello di Cigognola. I due spumanti svelano la ricchezza estrattiva della materia prima, in particolare il Pas Dosé 'more Rosè Oltrepò Pavese rivela cremosità e perlage di rara opulenza». Dal colore tenue buccia di cipolla, sapido e fragrante con un buon nervo, il vino esprime note evidenti di frutti di bosco e agrumi rossi, svelando un perlage fine e persistente.

lucamaroni.com

#HASHTAG