Abbinamento cibo-vino

Quale vino abbinare al filetto al pepe verde?

13 Giugno 2019 -
DI Luca Maroni

Cremoso e avvolgente secondo piatto di carne, il filetto al pepe verde è un grande classico della cucina italiana, molto in voga negli anni Ottanta. Preparato con uno dei tagli più pregiati del manzo, il filetto va servito con una gustosa salsa a base di panna e senape aromatizzata con grani di pepe verde. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell'analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Vini da abbinare al filetto al pepe verde: Cirò Rosato 2018 Tenuta Iuzzolini

«Sempre più tecnicamente irreprensibile e rispettosa l'enologica trasformazione, sempre più analiticamente virtuosa la qualità della materia prima, sempre più alto il pregio compositivo e sensoriale del bicchiere della Tenuta Iuzzolini. La Calabria ai suoi vertici di viticolo ed enologico valore in questo bicchiere. Da sogno i rosati, con il Cirò Rosato di cristallino, ciliegioso nitore». Sofisticata espressione del Gaglioppo, il rosato presenta un inebriante profumo delicato, floreale, con sentori di fiori e spezie, e gusto morbido e armonico.

Vini da abbinare al filetto al pepe verde: Costanera Pinot Nero 2017 Masari

«Ottima la mano enologica di Masari, che fa crescere distintivamente la qualità dell'intera serie proposta». Il suadente Costanera Pinot Nero 2017, dal colore rosso rubino brillante, all'olfatto è elegante con note di frutti di bosco, tra i quali spicca il cassis. Elegante, morbido e succoso in bocca.

Vini da abbinare al filetto al pepe verde: Nero d'Avola Chiantari 2017 Tenimenti Zabù

«Raro trovare una serie di vini siciliani di questo qualitativo tenore. Il bicchiere dei Tenimenti Zabù illustra infatti con illibata purezza olfattiva ed aromatica non solo le doti viticole di quest'isola, ma ancor più la valentia enologica di questo operatore. Il Nero d'Avola Chiantari 2017 è di piacevolezza olfattiva assolutamente superiore. Un vertice di purezza enologica di trasformazione che sfoggia una stupenda speziatura».

lucamaroni.com

#HASHTAG