Abbinamento cibo-vino

Quale vino abbinare al carpaccio di manzo?

07 Novembre 2019 -
DI Luca Maroni

Secondo piatto semplice e rapido da preparare, il carpaccio di manzo è un piatto dall'anima genuina, pur mantendendo un'allure raffinata e delicata al gusto, da arricchire con verdure, formaggi o altri ingredienti a piacere. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell'analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Vini da abbinare al carpaccio di manzo: Centocampi Malvasia Bianca 2018 Coppi Casa Vinicola

«Una serie articolata e completa di vini che pone in luce la versatilità del bicchiere della Coppi Casa Vinicola. Bianco di eccezionale limpidezza enologica esecutiva è la Centocampi Malvasia Bianca 2018, la più inossidata e intonsa nella sua uvosità varietale anche floreale».

Vini da abbinare al carpaccio di manzo: Kerner Aristos 2018 Cantina Valle Isarco

«Grandi vini dal gran frutto propone Cantina Valle Isarco. Che tesoro d'aroma le native uve, che trasformazioni enologiche cristalline. Ovunque massima la pulizia e l'inossidato splendore dei diversi varietali profili olfattivi, con note di pesca e di kiwi nel Kerner Aristos 2018». Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo fresco, intenso, speziato, aromatico, al palato presenta un'acidità equilibrata, con leggera nota moscata, pesca e albicocca.

lucamaroni.com

#HASHTAG