Vino

Vini a prova d’amore: 4 etichette per la cena di San Valentino

06 Febbraio 2020 -
DI Redazione

Una cena romantica a due è la soluzione perfetta per celebrare l'amore nel giorno di San Valentino, ma un'attenzione speciale va riservata ai vini da abbinare ad ogni singola portata, dall'antipasto al dolce. Ecco quattro etichette perfette per la tavola di San Valentino.

Cépage Brut Conte Vistarino

Direttamente dai pendii dell’Oltrepò Pavese, Cépage Brut è un Metodo Classico a base di Pinot Nero e Chardonnay della storica azienda Conte Vistarino, che vanta 150 anni di esperienza nell’elaborazione del Pinot Nero. Cépage Brut affina per almeno 30 mesi in bottiglia dove il contatto ininterrotto tra vino e lieviti dona al vino struttura ed equilibrio, un perlage finissimo e la freschezza di fiori e agrumi.

Nudo 2018 Siddùra

Nelle vigne dai terreni sabbiosi di Siddùra, nel cuore della Gallùra, nasce Nudo, connubio tra tradizione e innovazione e custode delle note più soavi del Cannonau. Frutta esotica e agrumi, dall’ananas al pompelmo rosa, fluiscono insieme a un accenno di frutti rossi, per trovare in bocca una freschezza vibrante e una sapidità quasi marina.

Rubiolo 2017 Gagliole

Nei vigneti terrazzati della Conca d’Oro, culla enologica della Toscana, prende forma Rubiolo, Chianti Classico di Gagliole. Un Sangiovese che conquista con la sua freschezza e il bouquet piacevolmente fruttato e speziato, perfetto anche con piatti leggermente piccanti. La rosa in etichetta è un omaggio all’amore della proprietà per quest’angolo idilliaco di Toscana.

Quintessenz Passito 2015 Cantina Kaltern

Questo prezioso Passito fa parte della linea Quintessenz, che rappresenta l’eccellenza della Cantina Kaltern. Nel Passito Quintessenz brilla l’ultimo sole dell’anno, di cui hanno goduto i grappoli di Moscato Giallo altoatesini prima di diventare un vino di grande equilibrio e complessità. Perfetto per chiudere una cena romantica sulle note intense della maracuja e della scorza d’arancia, tra mango e tanto, tanto miele.

#HASHTAG