Vino

I vini perfetti per una cena romantica

13 Maggio 2020 -
DI Redazione

Anche se si convive, è sempre importante ravvivare un rapporto a due e ritagliarsi momenti d'intimità, e cosa c'è di meglio di una cena romantica in casa? Importante è creare la giusta atmosfera, con luci soffuse, candele accese, una mise en place impeccabile, il giusto menù e, naturalmente, il vino perfetto. Una bollicina per iniziare, un rosso corposo o un bianco elegante a seconda delle pietanze da gustare. Ecco alcuni suggerimenti sui vini da scegliere per una cena romantica.

Franciacorta DOCG Satèn 2015 Bellavista

Per aprire al meglio una cena romantica, non può mancare una vivace bollicina a donare il giusto brio. Tra gli sparkling wine italiani più pregiati vi è sicuramente il Franciacorta e, tra le sue declinazioni, il Satèn è quella più delicato ed elegante, prodotta solo nelle migliori annate, come nel caso dell'annata 2015 della cuvée firmata Bellavista. Ottenuto da uve Chardonnay 100% raccolte nelle vigne di alta collina, frutto di una selezione meticolosa, il Franciacorta DOCG Satèn Bellavista presenta una spuma abbondante, un pérlage finissimo e un colore paglierino dorato, caratteristiche che annunciano profumi ammalianti e soavi di fiori rosa, agrumi maturi e noisette. La bocca ne segue la scia, è morbida e cremosa, perfettamente in equilibrio tra tocchi maturi e sensazioni fresche.

www.bellavistawine.it

Luce Brunello 2015

Se il menù della cena romantica prevede ricette di carne, non può mancare in tavola il re dei vini rossi italiani: il Brunello di Montalcino. Tra le eccellenti etichette Made in Italy, il Luce Brunello 2015 firmato Tenuta Luce è un prestigioso omaggio alla tradizione vitivinicola del territorio di Montalcino. Un'annata da ricordare, quella del 2015, grazie alle condizioni climatiche favorevoli e alla capacità dei produttori di leggere e anticipare i cambiamenti climatici.

In particolare, sono state le uve Sangiovese del vigneto Madonnino, espressione di eleganza e struttura di questa varietà, a essere destinate alla produzione di Luce Brunello. Il risultato è un eccellente nettare dal colore rosso rubino intenso e dal bouquet aromatico complesso, con note di frutti neri maturi e liquirizia e sentori di tabacco e tartufo. In bocca seduce per la sua morbidezza e freschezza, svelando una struttura elegante con tannini vellutati e un finale straordinariamente persistente.

www.lucedellavite.com

Chianti Superiore DOCG 2015 Usiglian del Vescovo

Altro rosso simbolo di eccellenza indiscussa della produzione food&wine made in Italy è il Chianti Superiore DOCG, uno dei simboli della produzione vitivinicola toscana, tra i più famosi e apprezzati vini al mondo.

Tra le etichette emblema di una produzione accurata e perfettamente equilibrata, il Chianti Superiore DOCG Usiglian del Vescovo inebria con il suo profumo intenso e fruttato, proveniente dalle pregiate uve Sangiovese impiegate nel secolare feudo. Contraddistinto da un colore rosso brillante con un’austera venatura granata, al naso si presenta intenso con note di frutti rossi e viola, mentre al palato ha un ingresso morbido. La vibrante freschezza rende il finale fruttato ed estremamente piacevole.

Si sposa elegantemente con pasta e ragù di carne, carni rosse, selvaggina da piuma e formaggi stagionati. Per le sue caratteristiche tipicità è perfetto per accompagnare piatti della tradizione toscana e italiana, risultando piacevole anche in accostamenti delicati, ad esempio con tartare di carne e tonno.

www.usigliandelvescovo.it

Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT Anfora 2011 Gravner

Sul fronte dei bianchi, ecco un vino energico, complesso e ricco di fascino, frutto di un lavoro incessante e dell'amore per un territorio, il Collio: il Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT "Anfora" firmato Gravner. Vinificato in anfore interrate per circa 7 mesi, senza l’aggiunta di lieviti selezionati e senza alcun controllo della temperatura, è vino che viene lasciato maturare per anni in grandi botti di rovere. La lunghissima macerazione sulle bucce è la ragione del suo luminoso colore aranciato, rendendolo un "orange wine" di primo livello, destinato a una lunghissima vita in bottiglia. Al naso esprime note di erbe aromatiche, di cera d’api, di albicocca e di pesca in confettura, di origano e di rosmarino, di salvia e di acqua marina, aprendo all'assaggio pieno e profondo, di grande eleganza, con un finale di interminabile purezza. A tutto pasto, si esalta con tutte quelle preparazioni che richiamano la terra e i suoi ingredienti. Perfetto con primi a base di tartufi e funghi.

www.gravner.it

Aquilis Sauvignon Friuli DOC Aquileia 2017 Ca' Bolani

Un vino suadente di grande espressività, in grado di evolvere a lungo nel tempo, nato da Aquilis, una piccola e selezionata produzione di uve Sauvignon Blanc immerse nel terroir di Aquileia di Caà Bolani: l'Aquilis Sauvignon Friuli DOC Aquileia Ca' Bolani. Con l’accurata vinificazione e l’adeguato affinamento in bottiglia sa coniugare nel bicchiere grazia e intensità. Colore paglierino brillante e intenso, con venature grigie, il vino presenta un profumo vigoroso e ricco di sfumature che all’impronta varietale aggiungono complessità, coniugando la grazia di frutto con la forza di vegetazione. Il sorso è appagante, ricco d’eleganza dal primo incontro al finale fumigante e altero, teso su piacevoli sensazioni verdi. Perfetto per una cena romantica a base di pesce, ma anche in abbinamento a formaggi freschi.

www.cabolani.it

#HASHTAG