Glass design

Vetro vivo: materie trasparenti arredano la casa

28 Aprile 2020 -
DI Redazione

La magia e le suggestioni del vetro vestono con le sue trasparenze eteree tutti gli ambienti della casa, incontrando la materia e declinandosi in arredi iconici dall'eleganza senza tempo. Ecco una selezione di complementi in vetro perfetti per impreziosire living e dining.

Poltrona Ghost Fiam Italia

Una seduta iconica di assoluta eleganza, simbolo di innovazione e rivoluzione progettuale nel mondo del design: la poltrona in vetro Ghost di Fiam Italia, disegnata da Cini Boeri e presentata nel 1987. Nata dall'intento della celebre designer di disegnare per la prima volta una seduta che non si vedesse, dando vita al concetto provocatorio di design che scompare, che esiste e non esiste, Ghost incarna al meglio il significato del suo nome, ovvero ombra, traccia, parvenza, spirito, anima, concetti astratti resi concreti dal vetro. Un'impresa non facile quella di dare vita a una poltrona interamente declinata in vetro, costituita da un'unica lastra di cristallo dello spessore di 12 mm, tagliata con tecnologia Paser e opportunamente curvata con stampi dinamici. Un classico che mantiene intatta tuttora la sua incredibile modernità, soprattutto per il paradosso espresso dalla sua stessa esistenza: un oggetto in vetro, materiale che più di ogni altro evoca fragilità e leggerezza, in grado però di svolgere una funzione solida e pesante come quella di accogliere un corpo umano.

www.fiamitalia.it

Poltroncina Queen Elizabeth Veblèn

Un design ricercato e prezioso che comunica lusso esclusivo contraddistingue la poltroncina Queen Elizabeth di Veblèn, Luxury Edition di Fiam Italia, disegnata da Dainelli Studio. La struttura in vetro curvato da 10 mm incontra la seduta imbottita rivestita in pelle Nabuk o tessuto, dando vita a una seduta dinamica e moderna. La struttura è disponibile in vetro fumè o bronzo.

www.veblen.eu

Tavolo Joyce Morelato

Legno e vetro si incontrano in un sofisticato connubio nel sinuoso e dinamico tavolo Joyce di Morelato, disegnato da Libero Rutilo. Declinato in legno di frassino, Joyce presenta una base dal particolare disegno, simile alle radici di un albero che si intersecano in modo fluido e armonioso, diventando un dettaglio prezioso, oltre che un elemento di sostegno per il piano in etereo vetro, disponibile in versione tonda o rettangolare.

www.morelato.it

Tavolo Skorpio Cattelan

Un'esclusiva e luminosa finitura dall'estetica raffinata e dall'impronta artistica anima il tavolo Skorpio Crystalart firmato Cattelan, scandito da linee essenziali e geometrie contemporanee e impreziositi appunto dalla sofisticata finitura Crystalart, una particolare tecnica di stampa sul vetro che mantiene estrema lucentezza e dona un ricercato effetto artistico-decorativo. Frutto della collaborazione tra Paolo Cattelan e Andrea Lucatello, Skorpio presenta una distintiva base in acciaio proposta nell'inedita finitura Brushed Bronze, oltre che nelle versioni verniciato trasparente, goffrato titanio, bianco, nero o graphite, mentre il piano in lucente cristallo 12 mm extrachiaro bisellato è animato dalla stampa Crystalart, impreziosendo con venature leggere la superficie materica e al contempo eterea del top.

www.cattelanitalia.com

Coffee Table Noguchi Vitra

Un coffee table realizzato da Vitra dalle forme organiche che riprende nelle linee l'estetica biomorfa delle opere scultoree del suo creatore, Isamu Noguchi: le gambe in legno, disponibili in frassino nero, acero o noce, sono posizionate ad angolo retto per fornire un supporto stabile al piano in vetro, declinando al meglio l'incontro tra due nobili materiali.

Coffee Table Rialto MisuraEmme

Due piani tondeggianti collegati tra loro da un geometrico basamento e interrotti a 3/4, in un suggestivo gioco di pieni e vuoti solcato da trasparenze in vetro fumé: il coffee table Rialto di MisuraEmmeGeometrie bespoke incontrano estetica e funzionalità nel complemento disegnato da CR&S MisuraEmme, caratterizzato da un sapiente incrocio di piani e linee fluide, con due piani tondi, posti rispettivamente nella parte superiore e inferiore del complemento, entrambi caratterizzati da uno spicchio ad angolo retto e collegati tra loro da una elegante base dalle linee geometriche.

www.misuraemme.it

Coffee Table Carl Laurameroni 

Tavolino con base in marmo, elemento circolare in ottone e top in vetro, Carl è un coffee table, disegnato da Cesare Arosio, dalla linea essenziale e leggera. La struttura tubolare in ottone nasconde all'estremità una piccola luce che illumina il sofisticato piano di appoggio in vetro Bronzo e si interseca con la base in marmo Verde Guatemala.

Consolle Amaca Tonelli Design

Una collezione di raffinata eleganza declinata nel nobile materiale, proposto nella versione Kristal Fusion firmata Tonelli Design, una tecnica di produzione innovativa che vede la commistione del vetro con altri elementi, tra cui la resina, generando un nuovo materiale resistente, trasparente e ad alto tasso di creatività. La consolle Amaca, in particolare, disegnata da Calvi Brambilla, presenta una struttura in vetro extrachiaro e un elemento-ripiano in cuoio o in tessuto, del tutto simile a un'amaca, sostenuto da sostegni in metallo, personalizzabili in inox, ottone o rame.

www.tonellidesign.it

Mettitutto Annibale Colombo

Riprendendo la tradizione italiana delle credenze, Mettitutto One way e la versione Mettitutto 2017, firmate da Stefano Boeri, sono pezzi d’arredo da interno destinati ad accogliere la moltitudine di accessori che accompagnano la vita quotidiana di ognuno. Oggetti e utensili che chiedono uno spazio unico di raccolta temporanea quando si rientra a casa: chiavi, guanti, caramelle, cellulari, cavi e spine di ricarica, auricolari, portafogli, occhiali, cappelli, caschi, riviste, giornali, pacchi, lettere, inviti, biglietti da visita. Ecco allora Mettitutto, un contenitore rotante con una scaffalatura aperta sui due lati e un sistema modulare di cassetti in legno e ripiani in vetro. La struttura esterna è disponibile in legno o pelle in vari colori e finiture.

www.annibalecolombo.com

#HASHTAG