Design artistico

Under The Prism: il design artistico firmato JCP Universe

04 Marzo 2019 -
DI Redazione

La fusione tra arte e design pervade Under The Prism, l'originale installazione firmata JCP Universe per il Salone del Mobile.Milano 2019, concepita per far scoprire ai visitatori nuovi modi di percepire la realtà e impreziosita dalle nuove creazioni dell'eclettico brand.

Obiettivo di JCP è infatti quello di trasformare la normalità creando oggetti non convenzionali per l’arredamento contemporaneo, in un connubio perfetto tra suggestioni artistiche e design, modificando il modo in cui si percepiscono gli oggetti, visti sotto una nuova luce, non come semplici elementi d’arredo ma come oggetti unici che nascondono sotto il loro aspetto esteriore una moltitudine di espressioni.

La cosmica installazione Under The Prism sarà dunque il nucleo per i nuovi artefatti JCP: un prisma ultraterreno attraverso cui i visitatori potranno esplorare un universo alternativo, a cui accederanno tramite diversi filtri e prospettive.

Tra le creazioni JCP spiccano il vaso e il centrotavola Glacoja disegnati da Analogia Project, accessori che sembrano scavati dal cuore di un ghiacciaio.

Pezzi unici scolpiti in un blocco di plexiglass, con una tecnica a metà strada tra tecnologia e artigianato, in un mix suggestivo tra consistenze materiche ed evocative trasparenze ravvivate da tonalità vivaci.

Lo Studio CTRLZAK firma invece Malvaz Lava Lamp, uno strumento che custodisce al suo interno l’essenza del fuoco, catturata direttamente dal cuore di un vulcano attivo. La classica lava lamp viene reintepretata in una accattivante versione: base in pietra lavica, corpo in vetro e metallo con finitura cromo nero, tubo in carbonio, cera e lampadina all’interno.

Chiudono il catalogo degli accessori i vasi Aboram disegnati da Sam Baron, raffinati ibridi fra sculture e oggetti funzionali Da un pregiato blocco di marmo di geometria minimale si protende un elegante contenitore in rame finitura vert-de-gris, progettato per accogliere fiori oppure oggetti di impiego quotidiano, ma anche una bottiglia di champagne da condividere con gli amici.

I vasi Aboram intendono sottolineare la forza espressiva dei pezzi ornamentali, conferendo all'ambiente un'allure originale e ricercata.

Spazio anche ai complementi d'arredo con i tavolini Maseen ideati da Samer Alameen. La passione del designer per il Meccano ispira il disegno degli arredi realizzati in metallo con finiture ottone satinato, rame satinato e cromo satinato, ornati da piani circolari simili a ingranaggi che danno l’illusione del movimento, nello spazio e nel tempo.

JCP Universe sarà presente al Salone del Mobile.Milano 2019 presso il Padiglione 16Stand E37.

www.jcpuniverse.com

#HASHTAG