Design artistico

Unconventional design

30 Aprile 2019 -
DI Redazione

Stravolgere la normalità proponendo arredi dal design non convenzionale, dalle linee eclettiche e dalle suggestioni artistiche: ecco l'obiettivo di JCP Universe con le collezioni nate dalla collaborazione con celebri creativi dal tratto stravagante.

Gli artefici selezionati per dare vita alle ultime creazioni JCP sono Debonademeo, Matteo Cibic, Sovrappensiero e Gumdesign, oltre ai progetti firmati da Analogia Project, Sam Baron, Samer Alameen e CTRLZAK.

Amedea design by Debonademeo

Fluida e fluttuante, la poltrona Amedea disegnata da Debonademeo incarna le «traiettorie invisibili che ogni istante connettono le nostre esistenze a un sistema infinito di emozioni, luoghi e memorie». Queste stesse connessioni si materializzano cristallizzandosi nelle linee accoglienti di seduta e schienale della poltrona, elegante icona dall'accattivante dinamismo caratterizzata da una struttura in metallo con finitura in oro lucido, tubi in metallo rivestiti in poliuretano espanso e rivestimento in tessuto elastico nero.

Debeam design by Debonademeo

Suggestivo mix di materiali e geometrie tracciate in una gabbia ideale: la consolle Debeam, frutto anche stavolta dell'estro creativo di Debonademeo, rende visibile ciò che è invisibile: le dogmatiche linee di costruzione, concretizzandosi, acquisiscono valenza estetica, mentre il solido geometrico si fa evanescente. Una consolle dalla doppia anima composta da materiali a contrasto, metallo per la gabbia con finitura oro lucido e struttura in vetro extrachiaro, diventando contenitore e al tempo stesso elegante espositore di oggetti preziosi.

Mettic design by Matteo Cibic

Matteo Cibic torna nell’universo JCP con uno stravagante wonder-object: l'insolito tavolo Mettic, contraddistinto da gambe decorate con applicazioni cilindriche che ricordano piante di un mondo nascosto. L'evocativa superficie a specchio riflettente color rame decorato consente di osservare la realtà da una nuova prospettiva, sorretto da una struttura in legno laccato opaco, piedini e applicazioni cilindriche in metallo con finitura rame lucido.

Ttemic design by Matteo Cibic

Matteo Cibic firma anche Ttemic, raffinate sedie con rivestimento in velluto e applicazioni cilindriche, concepite per rivoluzionare il concetto di seduta tradizionale. La struttura in metallo è disponibile con finitura in cromo rame o cromo nero, così come le applicazioni cilindriche in metallo.

Sopovria design by Sovrappensiero

Famiglia di tavolini dalle linee zoomorfe, Sopovria è la linea di complementi ideata da Sovrappensiero, oggetti dall'anima diafana i cui contorni si dissolvono nel contesto fondendosi con esso ma, allo stesso tempo, dotati di carattere e personalità, rivelando la propria anima in un equilibrio di trasparenze e colori. La struttura in plexiglass satinato si abbina con stile al piano solcato da una stampa gradient.

Undism design by Gumdesign

Una finestra sull'immaginazione: gli specchi Undism firmati da Gumdesign per JCP Universe, appoggiati a parete o su ripiani e declinati in inox lucido a specchio con struttura in legno finitura cemento, evocano con le loro forme e riflessi visioni e frammenti, offrendo prospettive alterate, suggerendo percezioni, scorci e proiezione sull’immagine.

Photos: Silvio Macchi.

www.jcpuniverse.com

 
#HASHTAG