Un’avventura audace.Tutte le Prime Volte di LA-VIS.

Un’avventura audace: tutte le Prime Volte di LA-VIS.
La prima volta che LA-VIS firma con il proprio nome le etichette dei suoi vini. La prima volta che LA-VIS utilizza le sue pregiate uve Chardonnay in purezza per uno Charmat. La prima volta che La Vis si avvale della magia di uno scatto di Flavio Faganello, che all’inizio degli anni Settanta ha registrato la più vera storia trentina.

Semplice e immediatamente emozionante l’immagine. Mette in campo gli insegnamenti del Neorealismo come un vero documento che racconta il Trentino senza ricorrere ai balconi fioriti o ai costumi tradizionali. Uno scatto d’autore che ritrae due autentici paesani mettendo in evidenzia la scelta di LA-VIS di concentrarsi su semplicità, immediatezza e chiarezza. Gli stessi valori espressi anche dalle geometrie essenziali della grafica, dal bianco satinato dei materiali, dalla brevità del nome.

La sfida sta nel partire da una grande tradizione vitivinicola, da vitigni fortemente identitari, da un territorio vocato alla produzione di Trento Doc per arrivare oggi a LA VIS Chardonnay e LA VIS Rosè, due etichette accessibili e non troppo impegnative. Vini spumanti facilmente amabili, attraenti a un pubblico giovane che apprezza la qualità e riconosce i vitigni italiani: un pubblico alla ricerca di un vino che sia facile da bere ma allo stesso tempo non banale.

Una vera sfida giocata però con un pizzico di ironia che si concentra nel claim della campagna pubblicitaria.

 

C’EST LA-VIS richiama la celebre espressione francese come per dire che per fare un buon vino spumante non serve necessariamente un “Fabriqué en France”. Basta “coltivare il vitigno giusto al posto giusto”, rispettando la naturalità di uve sane e belle. Dolcemente ironico anche il pay-off che recita “Se la vita è in bianco e nero, tu prendila per mano”. Un invito alla gioia nonostante le macerie abbandonate ai lati della strada di montagna fotografata da Flavio Faganello, nonostante il grigio fumo di questi tempi. C’est LA-VIS.

Giada Vargiu

Un’avventura audace.Tutte le Prime Volte di LA-VIS.

Cucine d'Italia consiglia