Vino

Parlami di Champagne: ad Alassio una due giorni frizzante

04 Giugno 2019 -
DI Redazione

Una due giorni dedicata al re dei vini francesi, in una cornice elegante e incantata, con vista panoramica  sul mare della riviera ligure: torna ad Alassio Un Mare di Champagne, giunto alla sua VII edizione, in scena sulla terrazza del Diana Grand Hotel dal 16 al 17 giugno.

L'evento, dedicato alle pregiate bollicine d'Oltralpe e diventato ormai prestigioso appuntamento del settore, è organizzato dal Consorzio Macramé Dire Fare Mangiare e vedrà la città ligure trasformasi nella meta privilegiata di professionisti, esperti, wine lovers, tutti chiamati a saggiare il Roi des Vins declinato in tutte le sue sfaccettature.

La kermesse racchiude infatti Maison e piccoli Vigneron, per offrire un percorso degustativo completo dell'affascinante universo champagne, colorando Alassio di frizzanti suggestioni: tutte le vetrine si vestiranno a tema con le sagome delle Bottiglie in collaborazione con il Consorzio Un Mare Di Shopping, mentre nei locali di Macramé e dell'Associazione Assoristobar sarà possibile gustare inestimabili bollicine abbinate a menù a tema, oltre ad aperitivi e cocktail a base del pregiato vino francese.

La suggestiva terrazza del Diana Grand Hotel, completamente rinnovata e con affaccio sul mare, si riconferma la location perfetta per ospitare oltre 200 etichette, proponendosi come una vetrina di grande fascino e prestigio dal sapore internazionale.

Si parte il 16 giugno con la Champagne Gala Night: Bar, street food gourmet con piatti live preparati al momento da grandi chef, musica, convivialità ed eleganza saranno gli ingredienti della serata aperta al grande pubblico, accessibile seguendo rigorosamente il dress code "glitter" per rendere ancora più scintillante e luminosa la notte di Alassio, impreziosita anche da suggestioni glamour grazie alla sfilata gioielli comprensiva delle anteprime delle collezioni di Gioielleria Medagliani, Damiani, Pasquale Bruni e Mattioli.

Il 17 giugno al Diana Grand Hotel si entrerà nel vivo delle degustazioni: 64 tra Maison e Vigneron - record assoluto di tutte le edizioni di Un Mare di Champagne - offriranno ad addetti ai lavori, giornalisti e appassionati più di 200 etichette in degustazione, accompagnati negli assaggi dalla competenza dei Sommelier FISAR.

Inoltre, l'affascinante mondo dello champagne verrà approfondito in momenti di formazione e tasting durante le numerose Masterclass in programma, guidate da esperti conoscitori.

Non mancherà poi l'occasione per assaggiare le eccellenze gastronomiche selezionate da 12 aziende specializzate nella ricerca, commercializzazione e distribuzione di prodotti dall'Italia e dal mondo per il settore ristorativo di eccellenza e qualità.

Tra le novità da segnalare l'introduzione di MEMORvINO, un servizio digitale innovativo che crea una relazione più coinvolgente e interattiva tra i produttori e i visitatori, consentendo di memorizzare tutte le degustazioni grazie a un microchip inserito in ogni bicchiere.

«Questa settima edizione conferma ancora una volta l’importanza di Un Mare di Champagne per Alassio e per tutti gli amanti del più grande vino del mondo. - dichiara Barbara Porzio, responsabile della Segreteria Organizzativa della kermesse - Oltre 60 tra Maison e Vigneron hanno confermato ancora una volta la loro fiducia nel lavoro del Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiare. Questa edizione sarà ricca di novità, dalle Masterclass all’ingresso della tecnologia nelle degustazioni, senza tralasciare quel tocco di glamour ed eleganza che, da sempre, contraddistingue Un Mare di Champagne».

www.unmaredichampagne.it  
#HASHTAG