Accessori per la tavola

Icone intramontabili in vetro soffiato

05 Giugno 2019 -
DI Redazione

Tre caraffe intimamente legate a due bicchieri, elementi in vetro soffiato di Murano solcati da sfumature ora neutre ora vivaci, a formare composizioni o sovrapposizioni eteree, così come configurazioni giocose di liquidi, nuance trasparenti e decorazioni materiche: Trio di NasonMoretti.

Il brand veneziano, da quasi un secolo leader nella produzione di vetro e cristallo, vanta una lunga tradizione artigianale iniziata nel lontano 1923 ed evoluta nel tempo in una filosofia che racchiude in sé l’antica arte della lavorazione a mano del vetro dei maestri veneziani, coniugata a una costante ricerca e sperimentazione di nuove forme, colori e decori intesi a impreziosire la tavola di icone dall'eleganza intramontabile.

La collezione Trio, firmata da Marco Zito, architetto e professore associato di Disegno Industriale del Prodotto all'Università IUAV di Venezia, è composta da tre caraffe e due bicchieri, esempi fulgidi di una magistrale abilità nella lavorazione del vetro soffiato, mix affascinante di cromie sfumate nelle tonalità blu, verde e grigio, e texture suggestive coniugate a forme lineari e raffinate, essenziali nella loro semplicità.

Il designer

Professore associato di Disegno Industriale del Prodotto presso l’Università IUAV di Venezia, Architetto laureato con Vittorio Gregotti e Bernardo Secchi, Marco Zito si occupa del progetto a diverse scale. I primi passi nell’ambito del disegno industriale iniziano a Murano, nel mondo del vetro soffiato con la fornace Salviati. La ricerca progettuale si muove nella possibilità di affrontare diversi temi, tecnologie e tipologie di prodotto, dall’esperienza Olivetti fino al disegno dell’interfaccia e alle consulenze e collaborazioni di lungo periodo con aziende come Agape, Viabizzuno, Salviati, Bross, Saba, Foscarini, Masiero Group, Lavazza, NasonMoretti, Wonderglass, Pieces of Venice e il gruppo Danieli. I suoi progetti, ispirati in tutto alle suggestioni della città di Venezia hanno ottenuto premi e riconoscimenti a livello internazionale.

www.nasonmoretti.it

#HASHTAG