Cucine

TM Italia: le cucine D90+, Rua e Petra

19 Aprile 2018 -
DI Bycam
p style="text-align: justify;">Tre designer emergenti per altrettanti progetti cucina animati da tratti e visioni differenti: le cucine D90+, Rua e Petra (18) di TM Italia.

Allestite in un'elegante scenografia, le creazioni del raffinato brand italiano rispecchiano la continua ricerca e la capacità di elaborare nuove visioni dello spazio cucina proprie della filosofia progettuale dell'azienda, puntando stavolta su giovani talenti per esplorare nuove suggestioni: Marco Taietta, Matteo Neroni di Ruadelpapavero e Bernhardt&Vella.

TM Italia Cucina Rua

Dal “Prêt-à-Projet” al ventennale approccio “Made to Measure”, TM Italia propone concept di grande maturità, generati dalla contaminazione della visione progettuale con l’expertise e la vastissima gamma di soluzioni tecniche del brand.

Ogni modello guarda ad una modularità evoluta, offrendo, attraverso variegati elementi, materiali e finiture, colori e accessori, l'opportunità di conferire un carattere forte e iconico a ogni spazio cucina.

TM Italia Cucina D90+

D90+ by Marcco Taietta

Ispirata al mondo della nautica, D90+, disegnata da Marco Taietta, si distingue per le ante particolarmente sottili e leggere, spesse 20 mm, che sporgono dal piano di lavoro creando linee estremamente compatte, la sapiente alternanza di vuoti e pieni e gli eleganti contrasti cromatici e di materiali.

La composizione, caratterizzata da vani a giorno, presenta un’apertura nella penisola con cassetto passante accessibile da entrambi i lati, caratteristica dal sapore dinamico e accattivante, esaltata dalle linee essenziali e pulite del disegno. Sofisticato l'accostamento di tonalità e materiali: piano e schienale in pietra Blu belga si abbinano al laccato opaco beige ardenne di ante e frontali, ritmati dal rovere tinto wengè dei vani a giorno.

TM Italia Cucina Rua

Rua by Matteo Neroni di Ruadelpapavero

Reinterpretazione sofisticata dello stile industrial dei grandi loft è la cucina Rua, ideata dal giovane Matteo Neroni di Ruadelpapavero, lo studio autore dell'iconica Miuccia.

Tra le particolarità di Rua la speciale lavorazione tridimensionale delle ante, in grado di creare un disegno lineare di fresature esaltando la superficie, e che, abbinata alla trama del vetro Scannellato Belga delle vetrine, rivela un sapore tradizionale, un vero e proprio omaggio alle romantiche atmosfere dei laboratori artigiani.

TM Italia Cucina Rua

L'isola, dall'effetto sospeso, suggerisce sensazioni di leggerezza eterea, dando vita a un concept dal fascino evocativo, sostenuto dalla scelta accurata dei materiali e lavorazioni. All’effetto antracite dei metalli, presenti nella struttura e nella cappa di aspirazione, sono abbinati l’eleganza del rovere tinto grigio fumo di ante e frontali, e l'aura misteriosa di top e schienale in Gres Ardoise Noir, caratterizzato da una linea di continuità estetica, con il piano cottura a induzione invisibile, installato sotto la superficie.

TM Italia Cucina Rua

Tra le dotazioni, le colonne con ante rientranti allestite con portavini in legno di rovere, portacalici, cantinetta, la colonna vetrina con schienale in cristallo fumè, ripiani in vetro, ante in vetro Scannellato Belga su telaio di metallo finitura antracite.

TM Italia Cucina Petra

Petra (18) by Berhardt&Vella

Petra(18), frutto dell'estro tutto al femminile degli architetti Bernhardt&Vella incarna la connessione tra l’eccellenza artigiana e la ricerca tecnologica. Le due designer reinterpretano con grande eleganza formale la primogenita Petra, icona di TM Italia, dando vita alla raffinata cucina domotica in travertino, acciaio corten e pregiate essenze di legno.

Omaggio alla sartorialità TM Italia, Petra(18) racchiude alternanze di materiali preziosi, superfici dinamiche, segni ricercati e tagli asimmetrici. I cinematismi domotici si trasformano in raffinato dinamismo formale e compositivo, unito ad abbinamenti materici ricercati ed estrema cura dei dettagli.

Le ante in Ceppo di Grè sbattentato incontrano i frontali in rovere Materico bruno: ogni modulo è montato su telai in finitura bronzo, con la sottile cornice metallica che dà vita a evocative suggestioni tattili e cromatiche.

L’isola, con piano in pietra Nero Marquinia, marmo ricco di gradevoli e dinamiche venature, e convivio dall’originale taglio asimmetrico, è sostenuta da elementi metallici in bronzo antico. La composizione di colonne in pietra, caratterizzate da ante con maniglie a gola disposte in modo alternato in verticale o orizzontale, è interrotta da una zona operativa centrale, in cui la pietra Nero Marquinia sale dal piano a tutta la zona a giorno, mentre le mensole in rovere Materico bruno sono retroilluminate e ritmate da distanziali in bronzo antico.

www.tmitalia.it  
#HASHTAG