Cucine outdoor

Il gusto della cucina all’aperto: Tikal by Talenti

17 Marzo 2020 -
DI Redazione

Una linea di cucine dedicate all'esterno ispirata alle imponenti architetture di culto mesoamericane che ne conferiscono un'estetica iconica e razionale: Tikal di Talenti, la prima collezione di modelli outdoor del brand.

Ideato dall’architetto Nicola De Pellegrini dello Studio Anidride Design, «questo progetto ha alla base un concetto dall'identità ancestrale, modellato dalla solenne immutabilità del tempo e da un'essenza spirituale che ne eleva il valore intrinseco».

Così come le piramidi a gradoni, la fusione di volumi regolari in appoggio tra loro e le grandi superfici piane sono valorizzate dall'impiego di materiali di pregio, appositamente scelti per garantire grandi qualità delle prestazioni e solidità nel tempo.

La struttura è realizzata in acciaio Zinco Magnesio e alluminio (Magnesit), con speciali verniciature per esterni adatte alle alte temperature. La matericità del piano è conferita dall'impiego di grandi lastre in gres dall'effetto cemento che, con la luce, evidenziano la maestosità di un oggetto dal carattere quasi rituale.

Il risultato è un prodotto in grado di incarnare al meglio l'eleganza e il design ricercato made in Italy, da sempre tratto distintivo di Talenti, abbinato alla durevolezza nel tempo e alla qualità delle prestazioni.

L'idea di ripetibilità alla base della cultura precolombiana si coniuga con la struttura modulare di Tikal. La dimensione dei moduli permette infatti di creare composizioni dalle diverse dimensioni, da 160x95 cm o da 240x95 cm, fino alla più completa da 360x95cm con l'aggiunta del piano laterale. La versatilità di un prodotto con tali caratteristiche è progettata per creare un elemento che permetta non solo di cucinare, ma di vivere l'ambiente esterno anche come momento di aggregazione e di convivialità tra le persone.

Le superfici diventano così piani di appoggio e al contempo spazi dedicati al pranzare assieme, realizzando l'idea di Talenti di vivere "un'esperienza" che nasce dall'insieme di qualità, condivisione e funzionalità.

Talenti

Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni, firmate da designer internazionali come Karim Rashid, Marco Acerbis, Ramón Esteve, Ludovica + Roberto Palomba, offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei.

www.talentisrl.com

#HASHTAG