Living

Il fascino dei tavolini rotondi firmati Fratelli Boffi

29 Luglio 2020 -
DI Redazione

Ornamentali e funzionali, i tavolini rotondi arredano con estrema libertà e versatilità gli spazi domestici. Per sostenere una lampada o come piccoli piani d'appoggio per laptop o taccuini, arredano, sostengono e scandiscono l'ambiente. Ecco una selezione di eleganti idee firmate Fratelli Boffi, da posizionare accanto al divano e da utilizzare come side table o cocktail table.

Sacher table

I tavolini tondi Sacher, progettati da Leonardo Dainelli di Dainelli Studio, sono caratterizzati da due elementi: legno e paglia di Vienna, che riprendono in chiave ironica i due strati che compongono la famosa torta viennese. La struttura viene avvolta parzialmente dalla paglia di Vienna a creare un semi cilindro che crea affascinanti vedo-non-vedo verso l’interno. Nella versione con più ripiani, all’interno del cilindro è stata inserita anche una mensola in vetro, sospesa grazie a un tubolare metallico in ottone brunito.

Poseidon

Il tavolino Poseidon di Fratelli Boffi è composto da una base in ottone satinato, da cui si diramano tre gambe sinuose in legno massello tinto nero opaco, a sostenere come un tridente il top in marmo Explosion Blu. Il profilo sottile delle gambe conferisce al progetto una leggerezza quasi aerea, contrapponendosi al fare autorevole del piano e della base.

Scoubidou

Ideato da Nigel Coates, Scoubidou presenta invece una base in legno intagliato e un piano in cristallo molato. Il legno crea una torsione fluida e arrotondata che termina in una sorta di capitello dorico su cui è poggiato il top. Disponibile in 3 misure, Scoubidou è proposto in differenti finiture.

F* The Classics

I due tavolini, lamp table e cocktail table, fanno parte della famiglia di F* The Classics ideata da Ferruccio Laviani per Fratelli Boffi. Caratterizzati da linee morbide e arrotondate, i due prodotti sono stati inzuppati nella vernice fluo, fucsia e verde. Il colore denso e spesso ne ricopre il piano dandogli un aspetto quasi plastico che, colando verso il basso, lascia il segno delle gocce e si impossessa lentamente della struttura di cui si intravedono ancora i lineamenti ampollosi e il legno massello della gamba.

Aurus & Ink

La coppia Aurous e Ink, progettata da Archer Humphryes Architects, è una famiglia di tavolini da cocktail dallo stile pulito e al contempo decorativo, perfetti per ogni tipo di salotto e in grado di affiancare le sedute più diverse, da quelle più classiche a quelle più stravaganti. Entrambi i complementi sono caratterizzati da tre gambe sottili in noce americano a sezione rettangolare che sorreggono due diversi piani molto importanti, dando vita a una figura slanciata e imponente al tempo stesso. Aurous ha uno spesso piano in marmo black e gold mentre Ink sostiene un top rivestito in morbida pelle.

Scalloped

Firmati ancora una volta dai progettisti Archer Humphryes Architects sono i due tavolini da lampada rotondi Scalloped. Lo stile si concretizza in una base in legno tornita, a colonna centrale che sorregge un piano decorato da un elegante intarsio. Richiamando la forma di un fiore, il tavolino sagomato è dotato di linee arrotondate ed è disponibile in due varianti: Scalloped P e Scalloped G.

www.fratelliboffi.it

#HASHTAG