Stuzzicati dal design – 70 antipastini e stuzzichini

La cucina contemporanea sembra tormentata da un conflitto tra semplicità e complessità

United Colors of Food – designer A/R Studio (pag. 10-11)

Nel secondo volume della serie “Le Ricette dei designer”, ecco le 70 proposte per aprire un pasto o allietare un aperitivo, tutte a firma di autori del design nostrano. I designer si svelano nel racconto grafico di altrettanti stuzzichini e antipasti, caldi e freddi, in un originale quanto bizzarro ricettario che incuriosisce, insegna, diverte ma soprattutto “stuzzica”.

L’Introduzione al volume è a cura di Sara Porro.

«I designer invitati contribuiscono ad allargare il concetto di creatività in cucina: stare ai fornelli significa (…) anche immaginare minuscole architetture, grandi come un morso (…). Lo spirito dell’architettura applicato alla cucina amplia la dimensione temporale dell’effimero facendogli dono di una filosofia di produzione, quella dell’architettura e del design, che per natura tende al duraturo. I tempi differenti allungano la vita delle ricette».

Gli stuzzichini raccontati in 70 modi creativi come non li avreste mai immaginati. Ma quali stuzzichini?

Nel volume si spazia dall’alimento base, crudo e servito, anzi esposto, come in un allestimento di arte contemporanea, alla ricetta della tradizione rielaborata in chiave moderna. Quale ad esempio? Le antiche “pettole” (italianizzando il termine), le frittelle della tradizione pugliese preparate in genere durante le festività natalizie come augurio di un fruttuoso anno. O ancora il “pane carasu e la polpa di riccio”, la “panzanella”, i “pomodori ripieni alla siciliana”… Ogni ricetta è illustrata personalmente a cura del designer o del gruppo di design che la propone e non mancano i suggerimenti e le varianti al tema.

Pittole – designer Doppiospazio (pag. 62-63)

A completamento del “ricettario” d’autore, troverete il glossario sulle materie prime a cura di Gaggenau, un’eccellenza dell’ambito culinario che si occupa di arredi, elettrodomestici e utensili. Il testo è consigliato ad un vasto pubblico: dall’esperto gourmet che voglia cimentarsi in varianti estrose di piatti noti o meno, fino all’esordiente casalinga con la passione per il design e la cucina alternativa – o quanto meno originale –.

Crocchè – designer Giuseppe Augugliaro (pag. 24-25)

Scheda tecnica del libro

Titolo:  Le ricette dei designer – Stuzzicati dal design –.

Formato:  17 x 24 cm , illustrato a colori

Editore: EDITRICE COMPOSITORI

Pagine:  165

Data pubblicazione: 2012

Autore:  A.A.V.V.

Mariangela Martellotta

L’uovo di Colombo (detto anche la frittata soda) – designer Sandro Meneghello e Marco Paolelli (pag. 96-97)

Stuzzicati dal design – 70 antipastini e stuzzichini

Cucine d'Italia consiglia