Bon ton

Consigli per socializzare durante una cena di lavoro

01 Marzo 2019 -
DI Mita Luciani Ranier

Vi siete mai trovati seduti a tavola, durante una cena di lavoro, circondati da un gelido silenzio? Capita spesso quando non ci si conoscono gli altri presenti. Perciò, se questo è il caso, prima di sedervi presentatevi a coloro che sono seduti alla vostra destra e sinistra, meglio ancora a tutti quelli che siedono al vostro tavolo. Cercate di parlare con tutti i vostri vicini e non escludete nessuno. Evitate l’uso del cellulare, anche se solo per guardare i messaggi, anche se ormai è una consuetudine, dimenticate di averlo. Alla fine della serata, salutate al momento di andar via e, se volete, scambiatevi i biglietti da visita. Piccolo suggerimento: annotatevi sopra il giorno del vostro incontro o un dettaglio degno da ricordare, potrà tornarvi molto utile se deciderete di ricontattare la persona che avete conosciuto in quella occasione.

Mita Luciani Ranier

Biografia dell'autrice

Mita proviene da un’antica famiglia aristocratica, cresce in un ambiente dove l’etichetta e le regole del “saper vivere” non sono solo un insieme di precetti comportamentali, ma un vero stile di vita. Il suo lavoro nel campo delle Pubbliche Relazioni la spinge a voler condividere le sue competenze innate e acquisite in questo ambito. Prima in televisione, poi girando per l’Italia e all’estero, fino alla fondazione di Ieparome, International Etiquette and Protocol Academy of Rome. Lo scopo è quello di formare ragazzi, professionisti e non, che desiderano affermarsi professionalmente e personalmente.

Saper parlare in pubblico, gestire le situazioni conflittuali in ufficio, scegliere il proprio guardaroba, presentarsi correttamente ad un impegno di lavoro o preparare una tavola, sono situazioni alle quali facciamo fronte giornalmente. Accrescere le nostre competenze, significa poterle affrontare nel modo giusto e in maniera più disinvolta e naturale. Una risorsa in più per ognuno di noi.

ieparome.com

#HASHTAG