Dolci

Sigep 2020: a Rimini torna il Salone delle dolcezze

17 Gennaio 2020 -
DI Redazione

Tutto pronto per l'evento più goloso dell'anno: dal 18 al 22 gennaio al quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Group va in scena Sigep 2020, la 41° edizione del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè.

Anche quest'anno il salone mondiale del dolciario artigianale sarà teatro delle sfide più appassionanti tra i grandi Maestri delle cinque filiere interessate, ovvero gelateria, pasticceria, cioccolato, panificazione e caffè, sfide che non si limitano all’aspetto competitivo, ma che fungono da veri momenti di networking e di formazione per tutti i professionisti del foodservice dolce.

Sigep 2020, in particolare, si preannuncia ricco non solo di business, internazionalità e competizioni, ma anche di aggiornamenti professionali e di tensione al futuro, perfettamente completato dalla contemporaneità con A. B. Tech Expo, 6° Salone Internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario. Una contemporaneità che riempirà totalmente i 129mila metri quadri del quartiere fieristico riminese, con la presenza di circa 1.250 aziende e brand stranieri che giungeranno da oltre 30 Paesi.

A. B. Tech Expo, infatti, è una manifestazione completa e internazionale, in grado di coinvolgere tutti i processi della filiera: dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione (spezzatura, formatura, taglio), fino a lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale, compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo. Tutta la filiera in vetrina per un evento irrinunciabile per fare business nel settore e scoprire le tendenze nella produzione e nel consumo, per macchinari, attrezzature, nuovi format di vendita e innovativi strumenti di marketing.

Tra gli eventi top di Sigep 2020, la Coppa del Mondo della Gelateria, in scena nella Gelato Arena, la più importante competizione per il gelato artigianale giunta alla nona edizione, con 11 squadre in gara da tutto il mondo, provenienti da Argentina, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Malesia, Messico, Singapore, Spagna e Polonia. L’appuntamento si rivolge ai professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria ed alta gastronomia selezionati tra i migliori professionisti nei 5 continenti: un’occasione unica e speciale per i “migliori” di esibirsi e incantare giuria e spettatori.

Per la pasticceria, tra le novità in programma nella Pastry Arena, il suggestivo concorso The Star of Sugar, con prove sulle sculture in zucchero e dolci da viaggio, i Campionati Italiani di Pasticceria, SIGEP Giovani, gara d’eccellenza per scuole professionali, e gli imperdibili Pastry Talk, conversazioni e appuntamenti con esperti di pasticceria e non solo, con nomi del calibro di Iginio Massari, Sal De Riso, Gino Fabbri, Fabrizio Galla, Roberto Rinaldini, Luigi Biasetto e Jeff Oberweis. Menzione speciale, infine, per il Campionato Italiano Pasticceria Seniores, valevole per la selezione della Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione 2021, e per il Campionato Italiano Pasticceria Juniores, il concorso riservato ai giovani pasticceri per far emergere i nuovi volti e professionisti del made in Italy, valevole per il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores che si terrà a Sigep 2021.

Anche la Coffee Arena riserva eventi interessanti, tra campionati nazionali e internazionali, sfide all’ultimo chicco di caffè, abilità artistiche e degustazioni. Torna anche quest'anno il Campionato italiano Coffee Roasting, valido per il prossimo World Coffee Roasting Championship, itinerante competizione mondiale che premia l´eccellenza nella torrefazione del caffè, e l'atteso CIBC - Campionato Italiano Baristi Caffetteria, valido per il World Barista Championship.

Profumi e sapori inebrianti, infine, anche nella Bakery Arena con “Bread in the City”, Concorso internazionale di Panificazione, golose degustazioni e focus sull'arte bianca.

www.sigep.it

     
#HASHTAG