ShowRUM 2018: l’evento dedicato al rum e alla cachaca

18 Settembre 2018 -
DI Bycam
h2 style="text-align: center">ShowRUM 2018: l'evento dedicato al rum e alla cachaca

Rum e Cachaca protagonisti di una due giorni all'insegna del gusto nella capitale: dal 30 settembre all'1 ottobre in scena presso il Centro Congressi dell'A.Roma Lifestyle Hotel ShowRUM, Italian Rum Festival, giunto alla sua sesta edizione.

ShowRUM 2018

Tra i più importanti eventi al mondo dedicati alle due acquaviti, promosso da Isla de Rum in collaborazione con SDI Group e diretto da Leonardo Pinto, riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori esperti di rum in Europa, ShowRUM ospita quest'anno oltre 80 brand, tra rum tradizionali, rum agricole e cachaca, rendendo la kermesse una delle più grandi fiere mondiali, con una crescita costante di anno in anno e una presenza sempre più importante di nuovi produttori.

ShowRUM 2018

«Siamo giunti - dichiara Leonardo Pinto, fondatore e direttore di ShowRUM - alla sesta edizione di un festival che è riuscito a posizionarsi negli anni come punto di riferimento nel settore a livello internazionale, anche grazie alla doppia anima, da un lato trade, con la presenza importante del mondo del bar, della ristorazione, delle enoteche, dei grossisti ed in generale di tutti gli operatori che ruotano intorno al circuito food and beverage, dall'altro la platea di appassionati e curiosi che, attraverso ShowRUM, riescono a comprendere e apprezzare un distillato che, per troppo tempo, è stato 'relegato' solo alla miscelazione».

ShowRUM 2018

Diecimila partecipanti, 50 Paesi coinvolti, 400 etichette e 9mila litri di rum versati: questi alcuni dei numeri del successo del festival, ricco anche in questa edizione di molte iniziative, tra cui il Premio ShowRUM Taster of the Year 2018, assegnato a Glenda Valenti e Ivan Castillo per essersi distinti nell'esame di degustazione del Rum Master di Isla de Rum, e dedicato a Silvano Samaroli, 'Signore degli Spiriti', storico imbottigliatore di rum e whisky, scomparso nel febbraio 2017.

ShowRUM 2018

Altro appuntamento imperdibile la consueta STC - ShowRUM Tasting Competition, unica Blind Tasting Competition italiana dedicata a Rum e Cachaca, nella quale i due distillati vengono divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza, oltre che per tipologia di materia prima. Le migliori acquaviti per categoria saranno giudicate da una giuria di esperti nazionali e internazionali.

ShowRUM 2018

Ampio spazio poi alle degustazioni guidate delle più grandi etichette presenti sul mercato, alla presenza di master distiller, esperti, distributori e brand ambassador, e di cocktails, con uno spazio dedicato alle bottiglie rare e d'epoca e masterclass dedicate.

ShowRUM 2018

Inoltre, nell'ambito della kermesse, sarà presentato in anteprima de "Il Mondo del Rum”, manuale scritto da Leonardo Pinto, con rivisitazioni di cocktail storici ad opera di Paolo Sanna e Gianni Zottola.

ShowRUM 2018

Non solo degustazioni, cultura e intrattenimento, ma anche la formazione professionale ha un ruolo chiave a ShowRUM 2018: lunedì 1 ottobre andrà infatti in scena il tradizionale Trade Day, giornata interamente dedicata a buyer, operatori e professionisti del settore.

ShowRUM 2018

La settimana di ShowRUM sarà accompagnata dalla ShowRUM Cocktail Week, nuovo format ideato da Cleide Bianca Strano e Paolo Sanna, in scena in dodici tra i migliori locali di Roma: Baccano, Banana Republic, Chorus Cafè, Club Derriere, Freni e Frizioni, Marco Martini Cocktail Bar, Meccanismo, Pantaleo, Pimm's Good, Romeo Chef & Baker, Tyler, La Zanzara. Al termine della settimana, una giuria guidata da Fabio Bacchi della rivista Bartales proclamerà il Drink Ufficiale della ShowRUM Cocktail Week 2018 tra i signature proposti.

www.showrum.it

#HASHTAG