Sedie

Potenza scultorea: la sedia Elipse di Zanotta

15 Ottobre 2019 -
DI Redazione

Un oggetto dal design industrial e al contempo ergonomico e confortevole: la sedia Elipse di Zanotta, disegnata da Patrick Jouin, selezionata nell'ADI Design Index 2019 per concorrere al prossimo Compasso d’Oro.

Elipse è caratterizzata da un foro circolare al centro dello schienale che permette una facile presa e diventa il punto focale della precisa soluzione costruttiva che definisce il raccordo con la struttura a sezione quadrata.

La seduta e lo schienale disegnano linee curve e forme tondeggianti, nel rispetto dei principi ergonomici per garantire confort e sostegno. La struttura è in lega di alluminio, sedile e schienale sono realizzati in tecnopolimero a base di polipropilene, proposti nei medesimi colori per soluzioni monocromatiche: rosso, bianco, nero, grigio. Un complemento indoor e outdoor, in grado di posizionarsi in linea con le attese dei settori home e contract.

«Elipse concilia la razionalità di un oggetto funzionale di industrial design e la potenza di un pezzo scultoreo radicale», spiega Patrick Jouin.

ADI Design Index 2019 rappresenta la tappa finale verso il XXVI Compasso d’Oro ADI: la pubblicazione è stata presentata il 14 ottobre a Milano – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Resterà aperta fino al 20 ottobre la mostra ADI Design Index 2019 allestita nel 2° chiostro del Museo Leonardo da Vinci, rientrando nella programmazione della Milano Fall Design City 2019. La seconda tappa della mostra itinerante sarà Roma dal 22 al 26 ottobre.

www.zanotta.it

#HASHTAG