Salon du Chocolat: gusto d’alta moda

Dal 6 all’8 Febbraio si svolgerà a Bruxelles la seconda edizione del Salon du Chocolat, manifestazione internazionale del cioccolato divenuta vetrina di gusto e di stile.

Molto più di un’esposizione. Il Salon du chocolat di Bruxelles si propone, anche quest’anno, di intrattenere e divertire il pubblico di ogni età. Oltre alle boutique delle più famose cioccolaterie saranno previsti corsi di pasticceria, dimostrazioni, aree riservate ai più piccoli ed eventi.

4

Il festival raccoglierà più 60 espositori nei circa 6000 metri quadrati dedicati ai mille volti del cioccolato. Attesa la partecipazione delle più importanti cioccolaterie nazionali, come Leonidas, Godiva o Neuhaus, e dei migliori chef e maitre chocolatier del Belgio, come Julien Lapraille o Arnaud Champagne, che si esibiranno in dimostrazioni ed  esecuzioni di ricette a base di cioccolato. Ognuna durerà 45 minuti ed è possibile consultare l’intero programma sul sito del Salon du chocolat.

Sarà invece lo spazio Chocosphere a ospitare le conferenze (in fiammingo o in francese), alle quali è possibile partecipare, e le degustazioni, per poter apprezzare al meglio le variegate presentazioni di questa esposizione. Inoltre Choco Story Brussels, Choco Story Bruges e la Route Européenne du Chocolat, i più importanti musei internazionali del cioccolato Belga, hanno allestito, in collaborazione, una mostra sulla storia del cacao e del cioccolato belga.

Tra le varie attrazioni della tre giorni: un negozio di tatuaggi fabbricato in cioccolato, la cucina virtuale di Alexandre Dubosc, fotografo e food desiner francese, la scultura in cacao de L’Arco di Trionfo e la collezione di acquerelli di François Jeantet, ideatore del Salone.

3

Negli Ateliers Pâtisserie, si potranno mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti durante i corsi gratuiti, mentre i più piccoli impareranno le basi della lavorazione del cioccolato nel Chocoland.

Punta di diamante delle numerose proposte del Salon du chocolat è la sfilata di vestiti realizzati in cioccolato, come lo scorso anno, Maitre chocolatier e stilisti internazionali hanno collaborato per dar vita a creazioni uniche, che sfileranno in passerella ogni giorno dalle ore 17.

b

Gusto, arte, design si incontrano e si fondono sotto il comune denominatore del cioccolato, che sia fondente, al latte, bianco o alla nocciola poco importa, quel che conta è viverlo, negli occhi, nelle mani e nella gola.

Arianna Pedicini

Photo credit: Salon du chocolat

Salon du Chocolat: gusto d’alta moda

Cucine d'Italia consiglia