Romantica Tasca d’Almerita.

Il bianco dell’azienda Nozze d’Oro

I Conti Tasca hanno segnato per otto generazioni la splendida regione della Sicilia, un tempo decisamente arretrata e oggi semplicemente incontenibile nella ricerca e nello sviluppo. Una terra in grado di far innamorare chiunque vi metta piede, un’azienda che strega in modo fulmineo, da un lato per la sua storia, che dura ormai da circa duecento anni, dall’altro per l’abilità e il rispetto con i quali ha saputo tramutare Regaleali in un vero e proprio resort di charme.La tenuta incomincia il suo lungo percorso con il Rosso del Conte, riserva di Nero d’Avola e Perricone elevato in castagno, conquista il mercato con il Regaleali Bianco, da uve Inzolia, Grecanico e Catarratto, e, infine, ci fa venire il batticuore con il Nozze d’Oro. Un’occasione unica e irripetibile quella dell’anniversario dei 50 anni di matrimonio fra il Conte Giuseppe e la moglie Franca: è qui che i due vitigni Inzolia e Sauvignon Tasca si incontrano e decidono di unirsi per sancire un legame vero e autentico.
Da un punto tecnico, le due uve si completano a vicenda, arricchendosi di struttura e corposità la prima e di freschezza e aromaticità la seconda. Il naso alterna profumi di frutta tropicale ad accenni floreali bianchi, mantenendo di fondo una struggente mineralità. Le sensazioni di grande complessità che ci regala l’assaggio sono ulteriormente esaltate da un perfetto sincronismo acido sapido. Un bianco non comune, la cui longevità ci lascia di stucco, ancor più dopo aver constatato che non si tratta di un barricato.
“Ho la gioia di presentare il vino Nozze d’Oro, creato da me per la fausta ricorrenza e dedicato a mia moglie, con amore immenso”
Una creazione romantica, insomma, che sembra rispecchiare i sentimenti reciproci dei due innamorati di Tasca d’Almerita

 

Serena Zerrilli

Romantica Tasca d’Almerita.

Cucine d'Italia consiglia