Ricette

Risotto di baccalà, piselli e basilico by Giancarlo Bellino

26 Aprile 2019 -
DI Redazione

Gusto delicato, spiccata freschezza e armonia cromatica per la ricetta firmata da Giancarlo Bellino, Executive Chef dell'Antinoo's Lounge & Restaurant al Sina Centurion Palace di Venezia, cinque stelle lusso della Sina Hotels: Risotto di baccalà, piselli e basilico.

Raffinato piatto dai colori vivaci e dal profumo inebriante, un tripudio di tradizione interpretata con rispetto e semplicità, in linea con la filosofia culinaria del giovane chef, profondamente rispettosa della materia prima, contemporanea nel tipo di lavorazioni, che considera il cibo attraverso una griglia sensoriale in cui l’alimento viene consumato su diversi livelli, declinato in differenti sfaccettature.

Ecco la ricetta del Risotto di baccalà, piselli e basilico.

Ingredienti per 4 persone

280 g di riso Carnaroli, 100 g di piselli freschi, 100 g di baccalà dissalato, 50 g di basilico fresco, 1 litro di brodo vegetale.

Procedimento

Mondare i piselli e sbianchirli in acqua salata, sbianchire le bucce e metterle a seccare in forno ventilato a 70°C. Frullare in un mixer le bucce di piselli per ricavare una polvere. Tagliare il baccalà a piccoli pezzi. Emulsionare in un mixer il basilico con dell’olio EVO fino ad ottenere un "pesto" leggero. Tostare il riso e sfumarlo con del vino bianco, quindi continuare la cottura con il brodo vegetale. Aggiungere il baccalà a metà cottura e mantecare con olio EVO. Disporre il risotto al centro di un piatto fondo, guarnire con i piselli sbianchiti, l’olio al basilico e abbondante polvere di piselli.

L'abbinamento

In abbinamento lo chef consiglia un Lowengang Alois Lageder 2014.

www.sinahotels.com

#HASHTAG