Luxury furniture

La ridefinizione dello stile classico: Jumbo Collection

13 Maggio 2019 -
DI Redazione

Una inedita concezione di stile classico tra spirito decorativo e contemporaneità: le collezioni per il dining e il living firmate Jumbo Collection ridefiniscono i canoni estetici tradizionali, vestendo di modernità ed eleganza senza tempo ogni ambiente della casa.

In linea con il percorso di rinnovamento intrapreso negli ultimi anni, gli arredi mantengono le caratteristiche principali della "New era", come le linee pulite e raffinate e l'anima classica più fresca e luminosa, ma si caratterizza per un disegno maggiormente decorativo. Dall’Oriente che aveva ispirato la collezione 2018 si torna al gusto artistico occidentale, con particolare riferimento al mondo delle porcellane Wedgewood, dal quale sono tratti gli ornamenti dei complementi, come le veneri danzanti, i riccioli, i drappeggi e la tecnica del decoro tridimensionale con effetto biscuit, applicata alla ceramica o al legno per conferire ai disegni un aspetto opaco e ruvido al tatto.

Coerentemente con gli stilemi che animano la collezione, nei tessuti predominano colori chiari e tonalità soft, come il bianco abbinato ai grigi, al verde acqua, al beige e all'oro, combinati in perfetta armonia con i materiali di alta qualità e l'esclusiva lavorazione artigianale, visibile in ogni singolo pezzo.

Wheidon Sofa Jumbo Collection

Forme classiche e linee morbide per il divano Wheidon, caratterizzato da un rivestimento in raso ornato da ricami a rilievo. La struttura è in massello di pioppo con imbottitura in gommapiuma a diverse densità, completata da cuscini in piumino d’oca.

Fragonard Sideboard Jumbo Collection

Ad impreziosire la zona living anche l'elegante e sontuosa credenza Fragonard, la cui originalità risiede nella combinazione di due parti diverse: l’importante base in legno di faggio intagliato a mano con finitura oro anticata dialoga con la componente superiore caratterizzata dalla presenza di elementi decorativi rinascimentali declinati in metallo liquido. Un pezzo d’arredo dal fascino intramontabile, emblema perfetto tra lo stile classico e le linee pulite dal taglio più contemporaneo.

Ivy Armchair Jumbo Collection

Nella poltrona Ivy l’approccio fresco e luminoso all'estetica classica caratteristico della New Era del brand si ritrova nelle tonalità delicate del rivestimento con ricami a rilievo e nella lavorazione artigianale degli intagli eseguiti a mano della base in massello di faggio.

Portland Chest of drawers Jumbo Collection

Ispirate al mondo delle ceramiche Wedgwood, le Veneri danzanti incarnano l’elemento decorativo della cassettiera Portland, realizzata in pannelli di multistrato con sagomature in legno massello e solcata da figure in gesso dal fascino classico, ulteriormente valorizzate dalla finitura laccata effetto porcellana biscuit che conferisce al design un effetto opaco e ruvido al tatto, accostata alle dorature a foglia oro lucido opaco.

Shinto Side Table Jumbo Collection

Completa la zona giorno lo scenografico tavolino Shinto, in cui le linee pulite ed essenziali sono abbinate a una speciale composizione caratterizzata dall’abbinamento tra materiali diversi, tra cui l’impiallacciatura di acero naturale, il marmo statuario bianco alleggerito e gli inserti in fusioni di ottone. Gli elementi in vetro inciso con diverse profondità e l’illuminazione rendono il complemento un pezzo d’arredo in perfetto equilibrio tra classicità e modernità.

Fuji Dining Table Jumbo Collection

A brillare nella zona dining è il tavolo Fuji, evoluzione del primo omonimo complemento presentato lo scorso anno, stavolta contraddistinto da una speciale tecnica di lavorazione artigianale del vetro, inciso a più passaggi e con diverse profondità per conferire un effetto tridimensionale al disegno. Un elemento d’arredo dal notevole impatto estetico che conferma la magistrale abilità tecnica e artistica distintiva delle collezioni firmate dall'azienda. L’illuminazione del pezzo attraverso lo spessore del vetro contribuisce a valorizzare ed enfatizzare i disegni incisi: non più decori della tradizione orientale come nella collezione 2018, ma festoni e greche di chiara ispirazione al mondo classico.

Fuji Chair Jumbo Collection

A metà tra sedia e poltrona, Fuji è una seduta raffinata, espressione sofisticata dall'allure classica: la seduta a forma di conchiglia con rivestimento in raso di seta si accosta alle gambe in legno di faggio con finitura oro anticata.

Etruria Cabinet Jumbo Collection

Lo stile classico, infine, è alleggerito nelle linee e nei dettagli nel cabinet Etruria. La base solcata da preziosi intagli racconta l’abilità artigianale del brand, mentre la parte superiore in ottone presenta elementi decorativi e geometrie d’ispirazione classica, senza compromettere l'essenzialità del complemento, perfetto per impreziosire con un tocco di leggera sontuosità il dining.

jumbo.it

#HASHTAG