Ricette

Prosciutto di Modena Dop: l’eccellenza in due semplici ricette

06 Agosto 2019 -
DI Redazione

Eccellenza food simbolo della città della Ghirlandina, il Prosciutto di Modena è un prodotto Dop dalla storia molto antica e dal gusto unico e particolare, grazie alla sua equilibrata sapidità, profumo dolce, gradevole ed estremamente delicato. Un prodotto versatile, adatto ad essere declinato in numerose preparazioni gastronomiche leggere e gustose. Ecco due sfiziose ricette, un antipasto e un primo piatto, per esaltare le qualità del pregiato prosciutto.

Ricetta Involtini di melanzane e Prosciutto di Modena

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane; 200 gr di prosciutto crudo di Modena; 100 gr di caciotta; Basilico; Olio; Sale; Pepe.

Procedimento

Affettare le melanzane e cuocerle sulla griglia: salarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, farcirle con il prosciutto crudo, il basilico e la caciotta, piegarle in due e fermarle con uno stecchino. Mettere gli involtini su un piatto da portata, irrorarli con un filo d’olio e terminare con una macinata di pepe.

Ricetta Fusilli Spinaci e Prosciutto di Modena

Ingredienti per 4 persone

400 gr di fusilli; 200 gr di Prosciutto di Modena; 300 gr di spinaci in foglie; 1 scalogno; Olio; 4 cucchiai di latte; Sale; Pepe.

Procedimento

Pulire gli spinaci e tagliarli a listarelle, quindi tagliare il prosciutto crudo a dadini. Fare appassire lo scalogno tritato in 5 cucchiai di olio, unire gli spinaci, il latte e cuocere per 3 minuti. Aggiungere il prosciutto e cuocere ancora 2 minuti. Nel frattempo lessare i fusilli in acqua salata bollente, scolarli e condirli con la salsa e un pizzico di pepe quindi servire.

www.consorzioprosciuttomodena.it

 
#HASHTAG