Abbinamento cibo-vino

Quale vino abbinare agli Gnocchi alla Sorrentina?

09 Maggio 2019 -
DI Luca Maroni

La tradiziona culinaria campana dà vita a questo primo piatto dalle consistenze cremose, a base di gnocchi di patate fatti in casa, salsa di pomodoro fresco, fiordilatte, basilico e parmigiano: gli Gnocchi alla Sorrentina, chiamati così dalla cittadina costiera di Sorrento. Ma quale vino abbinare alla ricetta? Ecco i consigli dell'analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Querciantica 2017 Velenosi

«Bicchiere dallo splendido valore naturalistico e sensoriale quello di Velenosi. Gli elementi delle Marche al massimo tenore di concentrazione e nitore dato l'estremo pregio viticolo ed enologico delle tecniche produttive. Così in tutti bianchi si avverte la contemporanea presenza di un frutto inossidato ed integro, e di cremoso spessore». Verdicchio in purezza dal profumo intenso e complesso, floreale e piacevolmente fruttato, con note vegetali di erbe aromatiche, dal gusto equilibrato, persistente, pieno e sapido, con tipico finale piacevolmente amarognolo.

Greco di Tufo Novaserra 2017 Mastroberardino

«Di eccezionale caratura qualitativa i cru di Mastroberardino assaggiati. Dolcezze varietali e floreali inossidate che eleggono il Greco di Tufo Novaserra 2017 fra i più integri e piacevoli campioni in assoluto della varietà compositiva. Fra i migliori bianchi d'Italia visto il nativo e derivativo splendore aromatico del loro polposo ammontare».

Elibaria Vermentino di Gallura 2017 Còntini

«Ormai ai vertici della qualità analitica e sensoriale dell'intera regione il bicchiere di Còntini. Tutti i bianchi spiccano per integrità enologica esecutiva che è surgiva del loro olfattivo, uvoso, varietale splendore. E poi la fittezza estrattiva, mai come quest'anno di rara concentrazione». Grande mineralità per l'Elibaria Vermentino di Gallura 2017: la freschezza delle uve Vermentino travolge i sensi, sprigionando il profumo floreale del Mediterraneo e un sapore intenso, delicato, sapido e persistente.

lucamaroni.com

#HASHTAG