Abbinamento cibo-vino

Quale vino abbinare alla caprese?

31 Luglio 2020 -
DI Luca Maroni

Una ricetta fresca, leggera e invitante, originaria della cucina campana, perfetta da gustare in estate come piatto unico o come antipasto a pranzo o a cena: la Caprese, a base di mozzarella (meglio se di bufala) e pomodoro, arricchiti da olio extravergine di oliva, basilico e origano. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell'analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Vino da abbinare alla caprese: Silva Aura Pallagrello Bianco Cantine Rao

Bianco ottenuto da un sapiente uvaggio tra Pallagrello Bianco e Fiano, il Silva Aura Pallagrello Bianco firmato Cantine Rao è una raffinata interpretazione di un vino storico. Amato già da Ferdinando IV di Borbone e ritenuto tra i migliori del Regno, come testimonia uno scritto rinvenuto su un'antica lapide datata 1775 ritrovata nei terreni delle Colline Caiatine.

Il vino si presenta fermo ed elegante, di colore giallo paglierino scarico. All'olfatto si avvertono marcati sentori terpenici che introducono aromi fruttati di pompelmo, ananas e biancospino. Al palato la fine e persistente acidità esalta una prolungata e dissetante freschezza. Ottimo come aperitivo o per accompagnare al meglio un piatto leggero come la caprese.

lucamaroni.com
#HASHTAG