Quale vino abbinare al baccalà fritto?

Croccante e ricco di gusto: il baccalà fritto è un secondo piatto invitante, diffuso in molte regioni italiane. Ma qual è il miglior vino da abbinare? Ecco cosa consiglia l’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Sylvaner Aristos Cantina Valle Isarco

«Spettacolare la concentrazione di frutto di tutti i bianchi della Cantina Valle Isarco, come la polpa di pera del Sylvaner Aristos».

Il vino scelto da Luca Maroni per l’abbinamento con il baccalà fritto è di colore da giallo verdognolo a giallo chiaro, sapore robusto, con toni aciduli marcatamente vivaci, finale persistente. Il profumo è fruttato con sentore di pesca e mela verde, eleganza decisa, note minerali.

Eremo Tuscolano Frascati Superiore Valle Vermiglia

«Si conferma fra i Frascati più suadenti, morbidi ed equilibrati in circolazione l’Eremo Tuscolano Frascati Superiore dell’Azienda Agricola Valle Vermiglia. Denso per le eccellenti disponibilità estrattive, la limpidezza enologica della sua trasformazione amplifica la purezza espressiva delle sue doti prime d’aroma. Frutto, fiore e spezie in limpida, inossidata effusione».

Giallo paglierino limpido, al naso esprime evoluto di vegetali secchi, paglia essiccata, pasta di mandorle, con aromi floreali e di frutta bianca e tropicale, oltre che di frutta secca. Al palato è molto armonioso e sostenuto da reale freschezza.

lucamaroni.com

Quale vino abbinare al baccalà fritto?

Cucine d'Italia consiglia