Abbinamento cibo-vino

Quale vino abbinare agli Spaghetti alle Vongole?

22 Maggio 2019 -
DI Luca Maroni

Nonostante il bel tempo stenti ancora a illuminare la penisola, cresce la voglia di sole, temperature miti e ricette tipiche al sapore di mare, primo fra tutti un classico primo piatto simbolo di estate, semplice, ma ricco di gusto: gli Spaghetti alle Vongole. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell'analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Nosiola Vigneti delle Dolomiti 2017 Maso Grener

«Tanto limpidi nell'esecuzione enologica i vini di Maso Grener, che perfino la sua Nosiola Vigneti delle Dolomiti 2017 evoca la polpa dell'uva con l'inossidata dolcezza d'un fiore». Un nettare naato da uve Nosiola, un vitigno autoctono del Trentino, in passato coltivato in tutta la regione e sopravvissuto oggi solo grazie alla passione di pochi vigneron. Piacevolmente fresco, sapido, dall'inebriante profumo fruttato di mela verde e mandorle, con finale lievemente amarognolo.

Rudhir Chardonnay 2017 Jasci&Marchesani

«Un bicchiere di rara valenza viticola ed enologica quello di Jasci & Marchesani. L'eccellenza della coltivazione dell'uva è evidente nella constatazione della ricchezza estrattiva dei vari vini, campioni il cui tocco per concentrazione è ora polpa, ora crema. Le virtù della trasformazione tecnica enologica si ravvedono nell'intensità e nella purezza dell'aroma, il cui richiamo al frutto è di inossidata splendenza, di cristallina purezza varietale. Il Rudhir Chardonnay 2017, bianco archetipico la cui dolcezza di pera e di glassa di confetto è d'assoluta fittezza e splendenza olfattiva».

Vermentino Le Coste 2018 Federici

Dalle rigogliose uve Vermentino nate dal terreno tufaceo di Zagarolo nasce il Vermentino Le Coste Federici, prodotto a regime rigorosamente biologico. Un esuberante bianco del Lazio dall'invitante beva, con note di frutta esotica e fiori bianchi, con accenni mediterranei di erbe aromatiche, tra le quali salvia e timo. Al palato è ricco, fresco, morbido e armonico senza strafare, sapido al punto giusto e lungamente persistente.

lucamaroni.com

#HASHTAG