Quadricromia pugliese nel piatto

Scovare sul web delle trovate di food design è interessante ma trovarne inerenti la Puglia è davvero stuzzicante! Il progetto nasce da un’idea di Alessandra Carbone (Art Director/Graphic Designer) con Nicola Difino (Food Dj),Gaetano Giordano (Fotografo) e Alessandra Tosto (giocoliera di parole), in vista di un percorso che i quattro creativi stanno portando avanti, dove ogni ricetta avrà ogni volta una location diversa.

quadricromianelpiatto

Il connubio fra colori chiave degli alimenti e la loro resa in una ricetta può renderli degli elementi di design innovativo: lo hanno capito bene il gruppo di creativi che svolgono la propria attività negli spazi di The Hub, un innovativo spazio di coworking per innovatori sociali dove si ha l’opportunità di trovare ispirazione ed entrare in contatto con altri imprenditori, liberi professionisti, creativi, esperti d’informatica, persone unite dal desiderio di avere un impatto positivo sulla città e sul mondo.

Il progetto di Alessandra si chiama “Quadricromia nel piatto” e nasce da una prima idea chiamata PERFECTA,  una ricerca effettuata in natura che è consistita nel ricercare e fotografare particolari di animali, piante e fiori, prelevarne i colori usando un software di grafica, e riproporre le essenze di tali elementi in un piatto da portata colmo di… delizie pugliesi!

Il lavoro di design dimostra che i colori che si ricavano sono perfettamente equilibrati e in sintonia tra loro, e da ciò si possono ricavare tavolozze di colori applicabili a tanti campi del design. [cit. Alessandra Carbone]

Orecchiette con le cime di rape - studio del colore 7

Olive nel frisuicchio - studio del colore 6Favette e cicorie studio del colore 5

Quadricromia nel piatto, dal febbraio 2012, quando ha visto la luce come idea innovativa al padiglione permanente della Fiera del Levante di Bari, è stato presente nelle vetrine degli eventi sul food-design e ultimamente anche a FOOD IN FABBRICA, dove si è trattato del cibo in modo creativo e dove le proposte hanno avuto i colori dei piatti tipici baresi.

L’intento è non solo di creare ma anche di cibi e filosofeggiare sulle tematiche del colore, dei di quant’altro viene fuori dall’interazione tra i presenti alle performance organizzate dai quattro creativi.  Una sorta di “progettazione partecipata del cibo” insomma, durante la quale c’è solo da divertirsi!

Photocredit : http://www.gazzettagastronomica.it

Mariangela Martellotta

Quadricromia pugliese nel piatto

Cucine d'Italia consiglia