Profumi e sapori a Villa Santa Maria per la Rassegna dei Cuochi

Al via la 37esima edizione della Rassegna dei Cuochi, che da domani fino all’11 ottobre nell’entroterra abruzzese a Villa Santa Maria (CH), vedrà accendersi i fuochi dei fornelli. L’iniziativa è in partnership con il prestigioso Istituto Alberghiero Giovanni Marchitelli, che ha contribuito negli anni a portare alta la bandiera della cucina italiana nel mondo. Tre giorni all’insegna di festeggiamenti religiosi e del gusto con incontri, show cooking e degustazioni delle eccellenze rigorosamente Made in Abruzzo.Studenti_Villa_santa_maria-660x440

Una tradizione gastronomica secolare ha portato nel 1939 alla fondazione del Regio Corso Superiore Biennale di Avviamento Professionale a Tipo Commerciale Alberghiero, studi che hanno formato nel corso degli anni figure professionali altamente qualificate. Un tempestivo intervento di recupero del materiale didattico a opera dell’allora direttore Giovanni Marchitelli, che durante gli scontri bellici, ha permesso di riaprire, nel 1944, l’Istituto Alberghiero a lui dedicato.

scuola-cuochi-vsmLa kermesse si aprirà venerdì con le celebrazioni religiose riservate a San Francesco Caracciolo, Patrono dei Cuochi d’Italia, a cui Villa Santa Maria diede i nataliIl convegno Lo Chef Nutrizionista, presso l’Istituto Alberghiero Giovanni Marchitelli e dedicato alla salute aprirà il calendario degli eventi del sabato. Degustazioni, esposizioni di prodotti tipici e assaggi di Pizza e Cioccolato, preparati dal mago pizzaiolo, Luciano Passeri, e dal Maître Chocolatier Massimo Tavoletta, si snoderanno lungo le vie del paese.

La piazza principale come un palcoscenico, ospiterà show cooking eseguiti abilmente dai professori dell’Istituto Marchitelli coadiuvati dai loro alunni. Domenica 11 ottobre vedrà capeggiare tra i fornelli lo Chef Bartolo, noto volto televisivo Rai, nonché autore di “Questi pazzi pazzi cuochi. Vita, sogni e ricette di uomini ai fornelli” e già presente nella precedente Rassegna.rassegna_cuochi

Grande attesa per giornalisti e spettatori per la partecipazione della madrina a sorpresa, che per questa edizione sarà il volto dell’arte culinaria abruzzese, riconosciuta nel mondo per i prodotti tipici di alta qualità.

Profumi e sapori a Villa Santa Maria per la Rassegna dei Cuochi

Cucine d'Italia consiglia