Lighting design

Acqua e legno: la collezione Press Iced by Nendo

31 Marzo 2020 -
DI Redazione

Una finitura dalla bellezza pura ed essenziale, suggestiva nella sua semplicità, in grado di esaltare al meglio le linee eleganti e sinuose delle lampade firmate Lasvit: Press Iced by Nendo.

Emblema dei principi cardine del design giapponese contemporaneo, per il quale la vera bellezza è spesso sinonimo di semplicità, gli accessori Press Iced concepiti da Nendo per l'azienda ceca si contraddistinguono per linearità e pulizia delle forme, frutto di antiche tradizioni artigiane.

Il progetto deve il suo nome alla tecnica produttiva usata per ottenere l’effetto finale: "ice glass": per ottenere l’effetto desiderato, bisogna ricorrere ai due elementi fondamentali nella produzione del vetro, ovvero l’acqua e il legno. Il prodotto, infatti, viene cotto e lasciato raffreddare due volte.

La prima parte del procedimento è quella standard: la miscela di sabbia viene cotta, il maestro vetraio dà la forma al pezzo di vetro. Per ottenere la finitura “ice glass”, il pezzo ancora caldo viene rigirato nella segatura bagnata, quindi inserito nuovamente nella fornace, raffreddato in un secchio d'acqua e infine riscaldato un'ultima volta.

Se l'umidità fa spezzare il vetro, il calore del passaggio successivo rinsalda le crepe, riunificando il manufatto. Per questa produzione, l’azienda tende a rielaborare materiali di scarto e a sfruttarli fino all’estremo.

Le lampade della collezione Press vengono realizzate con la tecnica del “soffio in stampo” perché il vetro incandescente viene fatto espandere all’interno di uno stampo di legno in cui l'artigiano soffia dell'aria per fare aderire il vetro alle pareti. La caratteristica forma della lampada viene ottenuta quasi “pizzicando” la forma tubolare dove poi viene inserita la sorgente luminosa. Semplice ma originale, Press è disponibile in due versioni: una lampada a sospensione e una da terra.

Nendo

Oki Sato - Nendo (1977) è a capo di Nendo, studio di design di Tokyo. Oki Sato è ormai un nome di spicco nel panorama del design internazionale. Tuttavia non è il successo e la fama ciò che ha spinto lo studio ad essere tra i più stimati oggi: l’obiettivo dello Studio è di offrire una nuova prospettiva al design combinando una filosofia eco sostenibile con processi manifatturieri che si ispirino ad antiche tradizioni artigiane.

Lasvit

Lasvit è un laboratorio creativo che riunisce talentuosi maestri vetrai, idee originali e un design audace. Azienda giovane e all’avanguardia, Lasvit è conosciuta in tutto il mondo per le sofisticate installazioni luminose custom-made, così come per le collezioni di luci e di complementi in vetro soffiato dal design unico. L’approccio innovativo e la capacità di produrre sempre forme originali è ciò che ha conquistato la stima di designer e architetti e ha reso il brand un’azienda pluripremiata. Il fondatore Leon Jakimi guida l'azienda nel massimo rispetto della tradizione vetraria ceca affiancando all’antico processo produttivo del vetro soffiato le più moderne tecnologie e un design all’avanguardia, trasformando il vetro in pezzi dall'eleganza e dalla bellezza unica e portando l’eccellenza della tradizione boema in tutto il mondo.

www.lasvit.com

#HASHTAG