Olio

Pop Olio: in scena l’essenza pop dell’olio

10 Febbraio 2020 -
DI Redazione

Un format culturale itinerante nato per diffondere la cultura dell'olio di qualità, la sua autentica essenza pop: Pop Olio, ideato dall'Associazione Culturale Olissea, in scena allo spazio WeGil dal 29 febbraio al 1° marzo.

Olissea, infatti, attraverso il suo blog, si propone di raccontare le esperienze e il punto di vista di chi lavora nell’olivicoltura e nel suo indotto, promuovendo eventi sulla cultura dell’olio di suprema qualità non solo agli specialisti, ma cercando una chiave “pop” che allarghi quanto più possibile la platea di chi vuole alimentarsi bene e in modo salutare.

L'oro verde, pur avendo un forte appeal nell'immaginario collettivo, ancora non ha innestato nella cultura di massa la sicurezza nel saperlo scegliere, abbinare e riconoscerlo nelle caratteristiche principali.

Ecco perché nasce Pop Olio, una kermesse concepita per narrare in maniera popolare, divertente e innovativa un'eccellenza assoluta del Belpaese, e che sarà presentata in conferenza stampa venerdì 14 febbraio al Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia.

In particolare, la prima edizione di Pop Olio sarà incentrata sul senso dell'olfatto, sui segreti per riconoscere “a naso” un olio con le migliori caratteristiche, proprietà e requisiti, discernendone i sentori principali: Pomodoro, Erba tagliata, Mandorla, Cicoria, Carciofo.

Circa 40 olivicoltori – in buona parte del Lazio – insieme a esperti di settore e ad alcuni artisti, guideranno appassionati, giornalisti, ristoratori e addetti ai lavori verso un seducente percorso di consapevolezza, fornendo gli strumenti necessari per scegliere, imparando a riconoscere i sentori che ne marcano la qualità. Riconosciuto il sentore dominante, sarà poi più facile deliziarsi del sapore e della fragranza degli oli attraverso gli appositi abbinamenti creati a supporto dall’esperienza dei maestri panettieri.

L’olio verrà poi raccontato, promosso e proposto a 360 gradi, attraverso la “spettacolarizzazione” delle sue caratteristiche. Infatti, saranno coinvolti musica, teatro, cinema e letteratura, senza trascurare gli affascinanti blind tasting, degustazioni al buio di diverse tipologie di olio, o ancora gli olio-aperitivi e gli olio-cocktail preparati da esperti del settore, a dimostrazione della versatilità del prodotto.

olissea.it

#HASHTAG