Pizzerie

Le migliori pizzerie gourmet di Torino

10 Giugno 2019 -
DI Redazione

Torino sempre più città del gusto e dell'eccellenza gastronomica, meta prescelta per numerose realtà interessanti e ricercate, tra eleganti ristoranti, caffetterie e galaterie, ma anche piazza formidabile per la pizza di qualità: ecco le migliori pizzerie gourmet della città.

Pizzerie gourmet a Torino: Berberè

Doppia sede a Torino per l'eccellente pizza dei fratelli Aloe: dopo l'apertura di via Sestriere, infatti, Berberè è appena sbarcata anche in piazzetta Madonna degli Angeli, portando a due i locali in città e a 11 quelli aperti in Italia. Il nuovo concept in centro ospita 50 coperti in un ambiente ristrutturato caratterizzato da una boiserie colorata, dal mattone grezzo a vista e dal wall-painting distintivo delle pizzerie a marchio Berberè, con la possibilità, durante la bella stagione, di cenare in un dehor esterno affacciato sulla piazzetta.

Nata nel 2010 a Bologna, Berberè persegue l’obiettivo di dare nuova identità alla pizza, mantenendone allo stesso tempo l’anima pop e valorizzandone l’artigianalità attraverso la ricerca delle materie prime, lo studio degli impasti, la sperimentazione delle farine, la cura nella formazione del personale.

Morbida dentro e croccante fuori, la pizza dei fratelli Aloe stimola la convivialità attraverso un'idea semplice: otto spicchi per fare in modo che tutti i commensali possano assaggiare i vari gusti. Questa caratteristica e altri elementi ne hanno determinato il successo: il lievito madre vivo rinfrescato quotidianamente, gli ingredienti di stagione biologici, il servizio gentile e veloce, i locali dal design semplice e accogliente, la possibilità di delivery.

Tra i must da non perdere del menù stagionale pensato per l'estate, la Zucchine e feta con zucchine al forno, feta, olive nere, cipolle rosse marinate e fiordilatte, la Peperoni del Piquillo con peperoni del Piquillo in crema, cipolla bianca stufata, olive nere, capperi di Salina e prezzemolo, oppure la "Norma" con melanzane al forno, pomodoro, ricotta affumicata grattugiata, fiordilatte, basilico.

www.berbere.it

Pizzerie gourmet a Torino: Sestogusto

Per una qualità senza compromessi e un'arte bianca impeccabile, la sosta obbligata è da Sestogusto, alla corte di Massimiliano Prete, pugliese di nascita ma piemontese d'adozione, oltre che autentico fuoriclasse della pizza, celebre per le sue continue sperimentazioni alla ricerca dell'impasto perfetto, leggero, gustoso e digeribile, combinando la grande tradizione con un estro creativo fuori dal comune.

Ad accogliere i clienti un locale declinato in caldo legno e mattoni dall'atmosfera accogliente, ma soprattutto gli stuzzicanti impasti di Massimiliano Prete, fra cui: il Pizz’otto, otto spicchi per un impasto soffice e friabile impreziosito da condimenti di qualità; il Croccante, a lievitazione mista e alto grado di idratazione; il Fa Croc, impasto con alta percentuale di farina tutto grano che arricchisce la tradizionale focaccia romana imbottita con un aroma di grano tostato e una friabilità inconfondibile; La Pala, pizza lunga 50 cm, perfetta da condividere; Fermento, impasto a fermentazione spontanea, senza aggiunta di lieviti; la Classica, impasto di lievito madre "vivo" a lunga fermentazione, con farina di grano italiano macinato a pietra; e, infine, i Fuori Menù, ovvero impasti nuovi e accostamenti inediti.

www.sestogustotorino.it

Pizzerie gourmet a Torino: Bricks Pop

Tra le migliori pizzerie gourmet del centro di Torino merita menzione anche Bricks Pop: impasti realizzati con farine BIO di alta qualità a doppia lievitazione, la prima dell'intero impasto e la seconda di ogni singola porzione. Le pizze cotte in forno a legna sono rese ancora più gustose dalle eccellenti materie prime impiegate, provenienti da aziende selezionate, all'insegna della filosofia di Bricks, ovvero offrire un "mangiare consapevole".

Accanto alle pizze, trovano spazio anche le tapas, mini assaggi di cucina pensati per chi vuole sperimentare più piatti: i finger bricks, mattoncini di focaccia, farciti a crudo con topping super selezionati, i Vaporini, panini al vapore farciti con le eccellenze della gastronomia italiana, e la pizza al padellino realizzata con farina tipo 1 e 100% integrale.

www.brickstorino.net

Pizzerie gourmet a Torino: Libery Pizza & Artigianal Beer

Ingredienti di primissima scelta, impasto leggero e digeribile, frutto di un perfetto connubio fra tradizione e sperimentazione: è la pizza gourmet di Fabrizio Marzo, in arte Fiocco, della pizzeria Libery. Un intrigante menù stagionale a base di prodotti freschi e genuini, provenienti da locali aziende di nicchia altamente qualificate, che rendono le pizze di Libery sempre gustose e appetitose, da accompagnare a una accurata selezione di birre artigianali. Da provare la Mary, con topping a sorpresa, che varia a seconda della disponibilità e stagionalità delle materie prime.

www.libery.it

#HASHTAG