Ristoranti Milano

Il paradiso dei meat lover a Milano: Picanha’s TOP Carne

09 Gennaio 2020 -
DI Redazione

Un punto di riferimento per gli amanti della carne a Milano, nel cuore dello strategico piazzale Lotto, perfetto per chi desidera fare il giro del mondo attraverso materie prime d'eccellenza e una cucina di qualità: Picanha’s TOP Carne.

Una location elegante, dal design raffinato, dove la cucina di carne spazia attraverso diversi tagli e provenienze, a partire naturalmente dal celebre taglio di origine brasiliana che dà il nome al format. Accanto alla Picanha, in menu trovano spazio i più pregiati tagli di carne cotti e lavorati utilizzando tecniche innovative, per esaltare tutti i loro sapori. La magia della preparazione è sotto lo sguardo diretto della clientela: lo chef Claudio Nipani e la sua brigata, infatti, dopo aver sottoposto le carni a una frollatura dry aged, le cuociono sulla griglia a vista di ben 4 metri, con brace di legni di faggio e quercia che donano una affumicatura originale a fiorentine, tomahawk di Black Angus e costate di Rubia Gallega. Alle loro spalle troneggia la churrasquiera, utilizzata per i tagli che necessitano di cotture più lente.

Della ricerca degli allevatori che forniscono il ristorante e della frollatura delle mezzene protagoniste del menù se ne occupa l’ormai storico direttore di sala Alcimar Maraschin, brasiliano di origini venete già direttore di sala del locale Picanha’s che ha preceduto TOP Carne, mentre, ad accompagnare elegantemente i piatti ci pensa la fornitissima e suggestiva cantina a vista, posta al centro della sala, contenente una selezione di etichette provenienti da tutto il mondo e selezionate dal sommelier Ho Tuan Minh Vaccarini.

Un viaggio all'insegna degli abbinamenti quello proposto a Minh, che ogni settimana sceglie di proporre alcune etichette al calice, per chi ama esplorare col variare delle portate. Ma per gli amanti di abbinamenti più arditi, è possibile assaporare cocktail preparati direttamente al tavolo.

Pregiata la carne, raffinati gli ambienti: al Picanha’s TOP Carne è facile lasciarsi affascinare ancor prima che le pietanze raggiungano il palato. Percorsa la scala mobile che porta al locale, infatti, si viene accolti da un ambiente elegante e dall’aria internazionale, nel quale spiccano arredi con marmi, pelle, acciaio color bronzo e velluti blu, verdi e grigi, con tavoli ampi e ben distanziati per preservare la privacy.

www.topcarne.com

#HASHTAG