PASTA!

L’Italia vanta un primato nel settore della pasta: siamo il primo produttore mondiale (3,3 milioni di tonnellate annue), il primo consumatore (26 kg a persona) e il primo esportatore (1,9 milioni di tonnellate). [fonte World Pasta Day 2013].

pasta-08

Ci sono libri di cucina come questo che solo leggendo i titoli delle ricette, hanno la capacità di far venire l’acquolina in bocca al punto che l’unica maniera per far passare la voglia è mettersi ai fornelli e provare a cucinare quello che vedrete nel volume.                                                                                      Academia Barilla, nel promuovere la cultura gastronomica italiana, ha pensato bene di dedicare un’opera monografica al piatto simbolo dell’italianità. Pasta! Semplicemente questo è il titolo dato a questo volume, che intende ripercorrere il territorio italiano in un viaggio lungo cento ricette di pasta: fresca, all’uovo, secca, ripiena, lunga, corta, … dalla Val d’Aosta alla Sicilia, alla ricerca di sapori e tradizioni antichi eppur sempre nuovi. La cucina italiana, apprezzata, ricercata e imitata in tutto il mondo, trova proprio nella varietà e diversità di prodotti e preparazioni la sua principale ricchezza.

pasta-09Una terra, quella italiana, organizzata in venti regioni, dai paesaggi, dal clima e dalla storia assai variegati, che hanno contribuito alla nascita di tradizioni molto differenti da Nord a Sud. Diversità estrema, ma con un denominatore comune: il grano, la farina, la pasta.                                                             Pasta! ci fa viaggiare in Italia attraverso i suoi piatti d’autore, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Si parla di bottarga, di pecorino, di pomodori San Marzano, con pancetta, di provola, di cime di rapa, di stracchino … Offre associazioni a base, di acciughe, capperi, aglio e peperoncino, dai classici ai più elaborati condimenti come il pesto, l’amatriciana, la Norma o la Puttanesca. Sono riportate le ricette di elaborati piatti a base di pasta come il Rotolo alle pappardelle al sugo di lepre, la minestra di tagliolini, la malloreddus tonno e bottarga. Insomma si respira il profumo della cucina italiana! Le ricette sono classificate in tre livelli di difficoltà, ma sono tutte illustrate e descritte nel dettaglio. 

Titolo PASTA!
A cura di AA. VV. – ACADEMIA BARILLA – Introduzione a cura di Massimo Bottura e Scott Conant
Casa Editrice White Star 
Pagine 320
Edizione 2010
Lingua Italiano
ISBN 978-88-540-1531-9

Un libro da non perdere, con gli interventi di Guido, Luca e Paolo Barilla (La pasta e La vita); di Gianluigi Zenti (Academia Barilla – Ambasciatore della gastronomia italiana nel mondo), di Massimo Bottura (Ancora pasta, per favore!) e di Scott Conant (Ah, la Pasta!!). 
Inoltre, due interessanti capitoli per scoprire tutto sulla pasta:  Lungo la linea del tempo – Alle origini della pasta e La tecnica del sapore.

Mariangela Martellotta

PASTA!

Cucine d'Italia consiglia