PASTA!

09 Dicembre 2013 -
DI Bycam
.

pasta-08

Ci sono libri di cucina come questo che solo leggendo i titoli delle ricette, hanno la capacità di far venire l'acquolina in bocca al punto che l’unica maniera per far passare la voglia è mettersi ai fornelli e provare a cucinare quello che vedrete nel volume.                                                                                      Academia Barilla, nel promuovere la cultura gastronomica italiana, ha pensato bene di dedicare un’opera monografica al piatto simbolo dell'italianità. Pasta! Semplicemente questo è il titolo dato a questo volume, che intende ripercorrere il territorio italiano in un viaggio lungo cento ricette di pasta: fresca, all'uovo, secca, ripiena, lunga, corta, … dalla Val d’Aosta alla Sicilia, alla ricerca di sapori e tradizioni antichi eppur sempre nuovi. La cucina italiana, apprezzata, ricercata e imitata in tutto il mondo, trova proprio nella varietà e diversità di prodotti e preparazioni la sua principale ricchezza.

pasta-09Una terra, quella italiana, organizzata in venti regioni, dai paesaggi, dal clima e dalla storia assai variegati, che hanno contribuito alla nascita di tradizioni molto differenti da Nord a Sud. Diversità estrema, ma con un denominatore comune: il grano, la farina, la pasta.                                                             Pasta! ci fa viaggiare in Italia attraverso i suoi piatti d'autore, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Si parla di bottarga, di pecorino, di pomodori San Marzano, con pancetta, di provola, di cime di rapa, di stracchino ... Offre associazioni a base, di acciughe, capperi, aglio e peperoncino, dai classici ai più elaborati condimenti come il pesto, l’amatriciana, la Norma o la Puttanesca. Sono riportate le ricette di elaborati piatti a base di pasta come il Rotolo alle pappardelle al sugo di lepre, la minestra di tagliolini, la malloreddus tonno e bottarga. Insomma si respira il profumo della cucina italiana! Le ricette sono classificate in tre livelli di difficoltà, ma sono tutte illustrate e descritte nel dettaglio. 

[gallery ids="10180,10179,10178,10177,10176,10174"]
Titolo PASTA!
A cura di AA. VV. - ACADEMIA BARILLA - Introduzione a cura di Massimo Bottura e Scott Conant
Casa Editrice White Star 
Pagine 320
Edizione 2010
Lingua Italiano
ISBN 978-88-540-1531-9
Un libro da non perdere, con gli interventi di Guido, Luca e Paolo Barilla (La pasta e La vita); di Gianluigi Zenti (Academia Barilla - Ambasciatore della gastronomia italiana nel mondo), di Massimo Bottura (Ancora pasta, per favore!) e di Scott Conant (Ah, la Pasta!!).  Inoltre, due interessanti capitoli per scoprire tutto sulla pasta:  Lungo la linea del tempo - Alle origini della pasta e La tecnica del sapore. Mariangela Martellotta
#HASHTAG