Passione GELATO: la migliore avventura estiva di sempre!

Autentica passione che colpisce puntualmente ogni estate. “Nessuno” riesce a resistere al gelato, anche chi non ama i dessert! Gelato design, Eco-Packaging, Wine ice cream, Decathlon del gelato, Gelato personalizzato…tantissime declinazioni per un unico e grande amore.

Cuppets: www.dsgnwrld.com; Ecreamary: www. lovekittenmoon.blogspot.com.

Il primo posto per il packaging più originale ed eco-sostenibile va sicuramente a Cuppets di Nestlè con design firmato Jun Sei: coppe gelato che si trasformano, grazie a una molla e un piccolo corpo di sostegno, in Bobble head figure (quelle bamboline che scuotono la testa sul cruscotto delle autovetture).
Proseguiamo con Ecreamery.com che dal 2004 non solo permette di personalizzare le vaschette con scritte e colori a proprio piacere ma anche di creare il proprio gusto ideale: perfetti per un compleanno, un matrimonio o qualsiasi altra occasione speciale. Peccato, però, che facciano spedizioni solo in 50 stati degli USA!!!

Stoyn Ice Cream: www.luigibonfanti.it.

Colori e Forme del gelato hanno ispirato molti designer. A volte però è lo stesso gelato che diventa design. Con l’obiettivo di far parlare di sè, nel 2011 la piccola agenzia moscovita Stoyn ha realizzato una geniale collezione di gelati che riproduce perfettamente 10 icone dei nostri tempi associate a gusti originali: fragola e panna per Marylin, rum e mirtilli per Che Guevara o tequila sunrise per Super Mario. Formula creativa e poco invasiva per una pubblicità che nasce da un’attenta ricerca del gusto e un curato studio di design.

Mercer’s: www. thecocktaildiary.blog.com; www. pinkswag.com.

Il gelato per gli appassionati di vino in vacanza negli States, invece, si chiama Mercer’s Dairy. Cherry Merlot, Chocolate Cabernet oppure semplicemente Riesling sono alcuni dei gusti proposti dalla casa dal 2006. Vero gelato insieme a vero vino con uve provenienti da Brotherhood Winery, la più antica cantina negli USA. Nonostante alcuni problemi iniziali per la vendita, anche se la confezione più grande equivale solo a un calice di vino, il prodotto ha ricevuto numerosi premi e riscosso grande successo di pubblico.

Divertente, invece, la filosofia di Amy’s Ice Cream, catena fondata in Texas all’inizio degli anni ’80. Amy’s organizza da otto anni una sorta di declathon-competition del gelato in cui i dipendenti più abili si cimentano in acrobazie varie con finto gelato. Sempre in tema di catene di gelaterie industriale ma di alta qualità, non potevamo non citare Ben & Jerry. L’azienda, che distribuisce in Italia dal 2011, produce i suoi famosi gelati con ingredienti provenienti dal Commercio Equo-Solidale e abbraccia programmi sostenibili per ambiente e società. Mission sociale anche per la Greyston Bakery che sforna i brownie protagonisti di uno dei gusti più amati ovvero il Chocolate Fudge Brownie.
Piccolo suggerimento per gli Ice cream addicted… Su FredFlare.com, negozio on line con proposte veramente originali e diverteti (se non lo conoscete ancora, correte a dargli un’occhiata!), è possibile acquistare un cuscino gigante a forma di biscotto gelato. Da abbracciare nei momenti in cui cercate di resistere all’irrefrenabile voglia di gelato.

Giada Vargiu

Photo credits: in evidenza collage con Iconic ice cream di www.luigibonfanti.it e progetti di coni di www. bau-house.blogspot.com.

Passione GELATO: la migliore avventura estiva di sempre!

Cucine d'Italia consiglia