Panettoni artigianali

Il Panettone Day 2019 si tinge di rosa

06 Maggio 2019 -
DI Redazione

Anche se siamo in piena primavera, il mondo della pasticceria italiana è già in fermento per il prossimo lancio della settima edizione del Panettone Day, previsto per il 9 maggio e ricco di gustose novità.

L'esclusivo concorso promosso da Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood e Cast Alimenti, nasce infatti per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza dell'arte dolciaria made in Italy.

Quest’anno, nella giuria di esperti coordinata dal Maestro Iginio Massari, chiamata a valutare i dolci in gara e scegliere i 25 migliori Panettoni Artigianali, ci sarà anche Davide Comaschi, World Chocolate Master e Global Creative Lead Callebaut. La sua presenza sarà infatti determinante soprattutto per giudicare la nuovissima categoria inserita, vale a dire quella relativa al Miglior Panettone al Cioccolato Ruby, essendo stato il primo maître chocolatier a realizzarlo in occasione del progetto charity a favore di LILT Milano Milano diventa rosa.

Caratterizzato da una delicata sfumatura rosa, Ruby chocolate è la quarta categoria di cioccolato lanciata a fine 2017 a livello mondiale, conquistando in meno di un anno il gusto di tutti i chocolate lovers. Le fave di cacao da cui viene ricavato il pregiato prodotto provengono da piantagioni di paesi come Brasile, Ecuador e Costa d’Avorio. La tonalità rubino, che rende il cioccolato immediatamente riconoscibile, deriva dalla naturale concomitanza di specifici fattori ambientali, non genetici: è per questo che le fave Ruby sono uniche, così come il cioccolato ricavato, dal colore vivace, romantico e invitante, sapore intenso e fruttato, con note fresche e acide. Inoltre, il basso livello di zucchero valorizza la persistenza al palato sia del retrogusto acido, che ricorda il lampone, sia dell’accento di cacao grezzo.

L'inedita categoria del Panettone Day 2019 vuole così esaltare la prelibata varietà incentivando la preparazione di un lievitato che rispetti il disciplinare di legge, il cui contenuto di Cioccolato Ruby sia non inferiore al 10% del peso del prodotto finito, da impiegare in inclusione, farcitura o glassatura, da solo oppure in abbinemento ad altri ingredienti.

I 5 finalisti saranno chiamati a realizzare il proprio Panettone al Cioccolato Ruby e sottoporlo alla alla valutazione della giuria durante l’evento, in programma il 12 settembre a Milano, insieme ai 15 lievitati della categoria Miglior Panettone Tradizionale e ai 5 prodotti della categoria Miglior Panettone Creativo Dolce.

Inoltre, per tutto il mese di ottobre, i 25 finalisti avranno l’opportunità di esporre i propri panettoni nel Temporary Shop, un moderno concept store firmato Panettone Day a corso Garibaldi 42, in una location esclusiva nel cuore di Milano. Ogni settimana verranno proposti eventi durante i quali è possibile assaggiare i panettoni in abbinamento ad altri prodotti in un contesto tematico sempre diverso.

www.panettone-day.it

#HASHTAG