Panettone

Pan de Lor: il Dolce dei Giganti di Lorenzo Panzera

25 Novembre 2019 -
DI Redazione

Un goloso lievitato ispirato a un'impresa eroica, sacrificio, emozione e spirito combattivo: il Pan de Lor, il Dolce dei Giganti firmato da Lorenzo Panzera per Natale 2019, creato dal pasticcere in seguito alla sua partecipazione al Tor des Géants®, l’endurance tra il più duro al mondo in ambiente di montagna.

Leggero, sano e nutriente, il morbido Pan de Lor si trasforma così nel simbolo di una esperienza e una sfida personale affrontata da Lorenzo Panzera, diventando il dolce di chi non molla, di chi va avanti – nella vita e nel lavoro - senza virtuosismi, senza sovrastrutture, ma con impegno, serietà e senza scorciatoie. Gli stessi valori applicati da Lorenzo nel suo lavoro alla Pasticceria Panzera.

Alla domanda "Perché lo fai?", Lorenzo Panzera risponde così: «Onestamente me lo sono chiesto anch'io, più volte. Perché mi piace è ovvio e superficiale. Non esiste una sola risposta, i motivi vanno ricercati in profondità. Perché mi alimento di passioni, intense e mai scontate, che aprono orizzonti e ti fanno scoprire cose di te stesso e delle persone che ti stanno accanto, dei tuoi veri Amici, che altrimenti non avresti mai potuto neanche immaginare. Anche quest'anno il Tor mi ha regalato tutto ciò, con un'intensità assoluta. È un'esperienza totalizzante, da togliere il fiato, sfiancante ma esaltante, una fatica immensa lungo un percorso magnifico. Giorno e notte, albe e tramonti, in un susseguirsi di sensazioni uniche, con la gioia immensa di abbracciare chi mi aspettava lungo il tragitto, con il pensiero rivolto a chi mi seguiva da casa, tutte le volte che raggiungevo un check-point o scollinavo l'ennesima stupenda valle».

Un soffice e profumato lievitato realizzato con pochi e semplici ingredienti che si scioglie in bocca, ricoperto da una croccante glassa a base di mandorle e zucchero, il Pan de Lor presenta la sommità, simile a una corona, tempestata da una cascata di frutta secca, alimento sano e nutriente.

Quattro le varianti proposte da Panzera, così come 4 sono le competizioni trail leggendarie più dure al mondo e 4 i giorni e le notti che Lorenzo ha impiegato per completare Tor des Géants®: con guarnitura al pistacchio, alla mandorla, alle noci o alle nocciole.

www.panzeramilano.com

#HASHTAG