Palazzo Italia a Expo 2015

15 Maggio 2015 -
DI Bycam

L'Albero della vita

 Speciale Expo:L

Il design ideato da Marco Balich si ispira alla pavimentazione di piazza del Campidoglio a Roma, realizzata da Michelangelo nel XVI secolo: una stella a dodici punte che rappresenta le costellazioni. L’Albero come metafora della vita, percorso verso un futuro splendente. Le radici rappresentano le tradizioni pronte a sostenere lo sviluppo, il possente tronco si eleva per 37 metri verso una chioma folta e ricca, come auspicio di un futuro florido. Acciaio e legno creano gli intrecci di questa struttura, al centro del Lake Arena, a conclusione del Cardo, uno degli assi che attraversa l'Esposizione.

 [vsw id="https://www.youtube.com/watch?v=HQU343RPlQw" source="youtube" width="425" height="344" autoplay="no"]

Food Experience

Italia4

Per vivere pienamente l'esperienza italiana non può mancare una passeggiata nel mercato, luogo tradizionale in cui acquistare e assaggiare alcune tra le eccellenze nostrane, qui è possibile ricevere ulteriori informazioni su ciò che si degusta grazie alla presenza dei produttori.

Il tetto del padiglione Italia si trasforma in una Piazza. La Piazza riproduce un giardino tradizionale all'italiana con una pavimentazione moderna in pietra con luci led.Siepi di bossolo ricamano il perimetro della terrazza creando un disegno armonico e geometrico arricchito da aiuole colorate.

Una terrazza panoramica ospita un'area degustazione nella quale riscoprire il piacere della convivialità e gustare una buona tazzina di caffè. L'accesso alla caffetteria sulla Piazza Alta è possibile grazie alla futuristica scala mobile che dalla strada del Cardo porta direttamente alla terrazza, durante la salita si ammira l'intera Esposizione da una prospettiva suggestiva e di sera le stelle creano un'atmosfera piacevole e rilassante. 

 

Da non perdere

ITalia5

Provocatoria e interessante occasione per riflettere è la cartina geografica interattiva con i paesi dell'Europa esclusa l'Italia, in cui si chiede al visitatore di immaginare la storia del mondo senza il contributo italiano. La voce di illustri personaggi del nostro paese, appartenenti al mondo dello spettacolo, racconta la storia, la cultura e l'arte italiana. Un'importante riflessione sul ruolo che nei secoli ha svolto l'Italia, senza dimenticare il futuro con le innovazioni ecosostenibili e i progetti a energia zero.

 

Concept 

Italia6

La vita e il futuro sono l'ispirazione per il padiglione Italia a Expo 2015. La natura, icona materna, racchiude in sé la magia della creazione, un albero che esprime la forza della vita, l'eccezionalità di un percorso che conduce a un futuro florido e rigoglioso.

Federica Palocci

Photo Credits: @Inexhibit

#HASHTAG