Dining

Un’icona timeless del design: Oscar di LinBrasil

30 Luglio 2019 -
DI Redazione

Un'iconica seduta, disegnata da Sergio Rodrigues nel 1956, rilanciata dal brand LinBrasil e rivestita di nuovi ed esclusivi materiali e finiture: Oscar.

La sedia prende il suo nome dal leggendario architetto Oscar Niemeyer, che per primo l’ha acquistata come regalo di nozze per la figlia, colpito proprio dall’innovativo design, considerato “troppo moderno” per quel periodo.

LinBrasil, azienda fondata dall'imprenditrice Gisèle Schwartsburd, si dedica esclusivamente alla produzione degli arredi disegnati dal compianto designer brasiliano scomparso nel 2014, annoverando 56 pezzi in catalogo che includono i prodotti iconici disegnati dal Maestro in oltre 60 anni di attività, con l'intento di diffondere la conoscenza di Sergio Rodrigues e della sua cultura del progetto nel mondo.

Elegante ed ergonomica, Oscar presenta una struttura in legno massello con sezione ovale, declinabile in faggio in 5 diverse tonalità oppure in legno Imbuia; sedile e schienale invece sono caratterizzati dal particolare intreccio in paglia, con finitura naturale o vintage. Oggi la collezione Oscar si arricchisce di nuovi accostamenti e si completa rivestendo la seduta e lo schienale in pelle. Disponibile anche nella versione doppia, dove convivono i sottili intrecci in paglia e la finitura in pelle, tutti i rivestimenti di Oscar sono disponibili in un’ampia gamma cromatica a catalogo Lin Brasil.

Il designer

Sergio Rodrigues è uno dei più importanti esponenti dell’arredo modernista, che in 60 anni di attività ha progettato oltre 1.200 pezzi, molti unici, realizzati a mano, e diversi progetti di architettura e disegni. Laureatosi in architettura nel 1952 alla "Faculdade de Arquitetura Nacional" (Scuola Nazionale di Architettura) a Rio de Janeiro, Sergio Rodrigues ha individuato e seguito fin dalle origini una strada personale, creando un linguaggio riconoscibile che ha mescola­to l’eredità iberica e coloniale con la cultura modernista, dando vita a uno stile dalla forte identità brasiliana.

www.linbrasil.com.br

#HASHTAG