Nino Franco: un successo a THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD CHAMPIONSHIPS

Nino Franco conquista ben 4 premi nell’edizione 2015 di THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD CHAMPIONSHIPS. Un successo frutto di un percorso di scelte coraggiose e lungimiranti di un’azienda arrivata alla sua quarta generazione.

Grave aerea ok okLa prestigiosa manifestazione è organizzata dal wine writer britannico Tom Stevenson, una delle “penne” più autorevoli del mondo delle bollicine, coadiuvato da Essi Avellan MW, editore della rivista internazionale Fine Champagne Magazine e da Dr Tony Jordan, amministratore delegato di tre delle cantine più importanti dell’Australia e della nuova Zelanda: Cape Mentelle (Western Australia), Cloudy Bay (Marlborough, NZ) e Domaine Chandon (Yarra Valley).

cellaImportanti riconoscimenti sono stati attribuiti all’azienda di Valdobbiadene e soprattutto a un Prosecco fresco, fruttato e floreale, capace di esprimere tutte le peculiarità del territorio:

Nino Franco, 2014 “Vigneto della Riva di San Floriano”
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
GOLD MEDAL & BEST IN CLASS & BEST PROSECCO (REGIONAL CHAMPION)San Floriano ok

Nino Franco, Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Brut
GOLD MEDAL & BEST IN CLASS

brut ok okNino Franco, 2014 Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG
GOLD MEDAL & BEST IN CLASScartizze ok ok

Quasi un secolo di storia e di tradizione enologica il cui inizio è datato 1919. E’ Antonio a fondare le Cantine Franco, azienda vinicola alle pendici delle Prealpi, in un’area votata al Prosecco. Nino continua con l’attività dell’azienda e negli anni Settanta arriva la svolta, la rivoluzione: il figlio Primo, che ora collabora in cantina con Silvia, la figlia, al secondo posto della TOP TEN delle donne del vino secondo il celebre magazine inglese The Drinks Business e responsabile commerciale dell’azienda, decide di impiegare solo uvaggi del comprensorio di Valdobbiadene. Una scelta sicuramente coraggiosa, seguita da un rimodernamento degli impianti e da politiche rivolte ai mercati esteri. Non tardano le altre case di produzione a imitare le azioni delle Cantine Franco, creando i presupposti dell’odierno successo a livello internazionale del Valdobbiadene DOCG, con dati che riportano cifre da capogiro, nel 2013 sono state vendute circa 72 milioni di bottiglie, con un valore al consumo superiore a 450 milioni di euro.

Primo Franco è orgoglioso della propria cantina e sottolinea: 

Dopo gli studi in Enologia e Agraria mio padre Nino mi permise di non aver fretta concedendomi la possibilità di divertirmi consapevolmente, apprezzando quanto di bello e buono il mondo offriva, posando così le tessere di quel mosaico di qualità che sarebbe diventato le fondamenta su cui costruire il mio futuro con motivazioni forti, capaci di continuare e migliorare quanto lui e il nonno Antonio avevano iniziato.
Dal 1973, anno del mio ingresso nella Nino Franco, radicali cambiamenti non solo produttivi e tecnologi, ma soprattutto di valorizzazione, puntando su un solo prodotto, il Prosecco, che ho sempre ritenuto unico ambasciatore di questo territorio

primo, annalisa + silvia francoPhoto credits: Cantine Nino Franco

Nino Franco: un successo a THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD CHAMPIONSHIPS

Cucine d'Italia consiglia