Regali di Natale

Natale 2019: 8 raffinati regali di design

27 Novembre 2019 -
DI Redazione

Il Natale 2019 si avvicina, così come il momento di acquistare i regali per le persone più care: ecco una serie di accessori di home decor, perfetti per trasformarsi in preziosi e raffinati doni.

Fauna Visionnaire

Una collezione di vasi scultorei vestita di tonalità vivaci e suggestive: Fauna di Visionnaire, disegnata da Sara Ricciardi in collaborazione con Venini.

Il design ha preso forma dopo che l'artista ha osservato le varie tecniche di applicazione del colore nel vetro soffiato. L'aggiunta dell'aggregato, la cui diffusione non può essere controllata con precisione, ha ricordato gli strati macchiati di animali. Il risultato è una bizzarra fauna di vetro e una struttura portante in ottone: un cavallo pezzato e due scarabei con puntini dai colori vivaci, quelli che la natura non ha mai paura di indossare.

www.visionnaire-home.com

Wine Dovico

Un omaggio al dio Bacco e agli amanti del buon bere, declinato in una serie di preziosi e raffinati accessori in pregiata pelle: la collezione Wine di Dovico Firenze.

Un elegante kit di accessori funzionali e accattivanti, realizzati a mano in elegante e morbida pelle dall'elevata qualità, dedicati alla preparazione e alla degustazione di vini e cocktail, perfetti per gli autentici wine lover e pensati per completare con classe un’apparecchiatura dal sapore raffinato.

La collezione include il Copribottiglia in pelle Mystery Dark, concepito per degustazioni “Wine in the dark”, il Portabottiglia Handle Bag, la Boule First Sight Spumante in PVC rivestita esternamente in pelle, la Glacette Modern Ice rivestita esternamente in pelle e il Set Sommelier professionale completo, realizzato esternamente in pelle con interni in tessuto Alcantara, completo di Cavatappi a lame, Coppa Tastevin, Termometro a penna, Cavatappi Pulltapʼs e Matita segna punteggio.

www.dovicofirenze.com

KN Book knIndustrie

I taglieri-libro KN Book prendono spunto dalle riflessioni del romanzo Kn di Carlo Belli, considerato il manifesto italiano dell'astrattismo, in cui si aspira a realizzare un'arte simbolo di un nuovo ordine che si stacca dall’arte figurativa, rifiutando il concetto di realtà, e si estende ad altri campi, come la musica, la pittura e l’architettura. La scelta di questo volume come fonte di ispirazione non è casuale: come nell’arte astratta si ha una percezione illusoria della realtà, così i nuovi KN Book assumono le sembianze di libri per nascondere la funzione di taglieri.

La collezione, dalle linee pulite e nette, è composta da tre taglieri realizzati in tre essenze di legno differenti: noce canaletto, rovere e frassino. Come veri libri, anche i KN Book riportano il titolo KN inciso sul dorso con stili diversi, rivelandosi oggetti, oltre che funzionali, anche decorativi, perfetti da esibire in cucina.

www.knindustrie.it

Riflesso Vistosi by Chiaramonte & Marin

Bolle di sapone come ricordi d’infanzia: questa l'ispirazione delle lampade Riflesso di Vistosi, disegnate da Chiaromonte & Marin. La sorgente luminosa LED attraversa una bolla di vetro per rifrangersi su uno specchio in un gioco di continui rimbalzi. Il vetro non è solo diffusore bensì tramite, quasi invisibile, tra la fonte di luce e l’elemento riflettente. La semplicità e la leggerezza del vetro diventano protagoniste in tre diverse forme sinuose arrichite da tonalità del vetro cristallo, fumé, ambra e ametista chiaro impreziosite da finiture oro e rame satinato.

www.vistosi.it

Ashaa Natevo

«Espressione di forme fluide e delicate, magia di riflessi nel suo cuore sferico. Un incontro inaspettato tra poesia e scultura, fatto di legno, vetro e luce»: così il designer Stefano Bigi descrive la lampada da terra Ashaa, realizzata per Natevo. Un oggetto dalla forte valenza arredativa, caratterizzata da una struttura formata da otto snelle doghe in legno curvato che si innalza inglobando e sorreggendo nella parte centrale una grande sfera di cristallo. Le strisce lignee e il top incorporano LED che, interagendo con il cristallo, creano effetti luminosi magici e sorprendenti. Disponibile in rovere caffè o grigio spazzolato, mentre la sfera è in cristallo trasparente, fumé o bronzato.

www.natevo.com

Vaso Fringe Bugatti Home

Espressione di raffinata manifattura, il vaso Fringe, realizzato con il più prestigioso vetro di Murano, soffiato e molato a mano, arricchisce le feste natalizie riflettendo lo scintillante e lussuoso mondo Bugatti Home. La continua ricerca della perfezione si traduce nella montatura in metallo cromato, che esalta le pregiate lavorazioni tecniche e la maestria artigianale del brand di auto ipersportive.

Lampada Bella Ramun

Un oggetto unico che emette una luce dai colori tenui e delicate melodie al tocco del suo paralume: la lampada da tavolo Bella di Ramun, disegnata da Marcel Wanders.

In grado di dare vita a un'atmosfera ovattata ed evocativa, la lampada, portatile e ricaricabile, è disponibile in due versioni, Cristallo e Plissé, e propone dieci diverse melodie classiche di Bach, Chopin, Puccini, Pachelbel, nonché una melodia "Happy Birthday" a firma di un compositore di carillon svizzero.

www.ramun.com

Moka Alessi by David Chipperfield

«David Chipperfield ha reinterpretato la caffettiera, ricollegandosi agli stimoli estetici degli anni ‘30, riferendosi in particolar modo all’Art Déco»: così Alberto Alessi racconta la Moka disegnata da Chipperfield.

«La familiarità della moka e il suo carattere sono definiti non solo dalla sua silhouette accattivante ma anche dal materiale liscio al tatto con cui è realizzata, l’insolita matericità morbida e carezzevole dell’alluminio grigio e opaco e il suono del metallo che stride quando si avvita e si svita il corpo della caffettiera. È sorprendente come questo oggetto dal meccanismo complesso e dal funzionamento perfetto sia diventato così semplice e immediato da usare, una macchina che non ha bisogno di istruzioni e di nessun invito per far parte della vita domestica. Come si può ridisegnare la moka? Forse solo migliorando quello che è già», spiega il designer.

Chipperfield introduce una serie di dettagli che rendono il design di Moka inedito e ancora più funzionale: un volume a undici facce per una caffettiera dalla forma familiare e al tempo stesso innovativa, caratterizzato da un coperchio piatto su cui appoggiare le tazzine da scaldare – un accorgimento per gustare al meglio l’aroma e il sapore della bevanda – e da un pomolo che permette di alzare agilmente il coperchio, impiegando una sola mano.

Declinata nelle versioni classiche da 1, 3, 6 e 9 tazze, anche con fondo adatto alle piastre a induzione e doppio filtro per preparare con un solo strumento sia il classico caffè espresso che il caffè filtrato all’americana.

www.alessi.com

   

#HASHTAG