Museo Molteni, una lunga storia nel Design

Ottanta anni di storia del design, tra innovazione, ricerca e qualità: a Giussano, nella provincia di Monza e Brianza, apre le sue porte al pubblico il nuovo Museo Molteni, inaugurato lo scorso 20 novembre.

Nell’antica casa colonica, diventata quartier generale del Gruppo Molteni, si snoda infatti una mostra permanente di 48 prodotti-icona e prototipi originali delle aziende Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio, curata nel dettaglio da Jasper Morrison, designer di fama internazionale, con l’immagine coordinata di Studio Cerri & Associati. Quella di Molteni è una storia imprenditoriale di eccellenza: l’azienda, una delle poche a garantire il ciclo integrale di produzione, ha infatti contribuito alla crescita di uno fra i più importanti distretti industriali italiani, la Brianza, sede ultracentenaria dell’aristocrazia del legno.

Museo Molteni interno

Il Museo Molteni nasce così da un lungo processo di ricognizione storica, iniziato in occasione della mostra 80!Molteni presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano. È da qui che prende vita il Molteni Archive, luogo destinato alla ricerca, alla conservazione e allo studio del patrimonio culturale del Gruppo Molteni: più di 4.500 i documenti raccolti, dai prototipi ai materiali cartacei e fotografici, senza dimenticare le fonti orali, interviste e video interviste. Un processo di digitalizzazione ancora oggi in atto che permetterà all’archivio di essere presto on-line, disponibile per studiosi e ricercatori, nonché di collegarsi agli archivi presenti nelle più importanti fondazioni e istituzioni europee legate al mondo del design e dell’architettura.

Museo Molteni Archive

Il percorso offerto dal Museo Molteni è arricchito inoltre di nuovi ritrovamenti, arredi e documenti inediti, disegni e progetti, materiali di comunicazione e grafica: un allestimento multimediale e un sito web dedicato renderanno la visita un’esperienza fruibile anche on-line.

Museo Molteni, una lunga storia nel Design

Cucine d'Italia consiglia