Accessori per la tavola

Le più belle mise en place ispirate alla primavera

29 Aprile 2020 -
DI Redazione

La primavera, sbocciata in tutte le sue intriganti sfumature e i suoi inebrianti profumi floreali, ispira le mise en place dei grandi brand leader nella produzione di accessori per la tavola. Ecco alcune sofisticate proposte per allestire con freschezza la tavola della bella stagione.

Artesano Flower Art e Colorful Spring Villeroy & Boch

L'eleganza Villeroy & Boch declinata in due collezioni ispirate ai colori e alle suggestioni di primavera: Artesano Flower Art e Colorful Spring.

Raffinate decorazioni floreali in rilievo scandiscono il servizio da tavola Artesano Flower Art, combinate con le forme delicate della nota linea Artesano Original, presentando colori sgargianti su una base in porcellana Premium bianco candido. Il motivo impreziosisce sei elementi per la tavola, trasformandoli in veri e propri must-have: piatti piani, per la prima colazione e da dessert, ciotole, tazze e tazzine decorate con fiori dai colori vivaci promettono momenti di autentico piacere. La collezione unisce il design accuratamente realizzato a mano ai vantaggi pratici di oggetti funzionali per l’impiego quotidiano, rivelandosi una scelta perfetta per trascorrere momenti indimenticabili a tavola in compagnia di amici e familiari.

Bucaneve e farfalle sono i protagonisti della vivida primavera di Colorful Spring: i delicatissimi fiori, i primi a nascere tra la bianca neve in disgelo, simbolo del risveglio della natura, sono stati scelti, insieme alle eteree farfalle, come decoro per gli accessori Villeroy & Boch in porcellana Premium bianca, dando vita a una mise en place vivace e ricca di suggestioni. Un sottile bordo verde con un fine intreccio floreale e piccoli tocchi di colore conferioscono poi alla linea un aspetto fresco, ispirato all'incanto della natura in fiore.

Colourful Spring è completa di tutti i prodotti necessari per godersi al meglio momenti primaverili in famiglia o con gli amici: piatti, tazze, tazzine, ciotole, una piccola lattiera, una zuccheriera e persino un porta-uovo. Inoltre, include un raffinato vaso decorato a mano disponibile in due misure, e un piccolo contenitore da tavolo, da impiegare come vasetto, portacandela o lanterna.

www.villeroy-boch.it

Versace Jungle Animalier

Tonalità accese solcano la tavola primaverile di Rosenthal meets Versace con la collezione in porcellana finissima Versace Jungle Animalier. A dominare l'iconica stampa Jungle con motivi animalier in un suggestivo mix&match con elementi ispirati alla Medusa. Celebrando il celebre motivo proposto nella sfilata Primavera-Estate 2020 e in "South Beach Stories", famoso libro fotografico della famiglia Versace, la linea di accessori rinnova la linea per la tavola con una palette sofisticata, ma carica di vitalità. Realizzata attraverso alcune delle più sofisticate tecniche di lavorazione della porcellana, la collezione propone una selezione di piatti, servizi da thè e caffè, vasi e piccoli elementi decorativi per la casa.

www.versace.com

www.rosenthal.it

Dressed en plein air Alessi

Il tempo trascorso a tavola in compagnia diventa “celebrazione” quando a disegnare l’apparecchiatura è Marcel Wanders. Dopo “Dressed”, “Dressed in wood” e “Dressed for X-mas”, nasce “Dressed en plein air”, un servizio da tavola giovane e romantico per allestire un pranzo o una merenda all’aperto, in terrazza, in giardino, a bordo piscina, su un prato. Perfetto anche per predisporre buffet, catering e banqueting, “Dressed en plein air” si rivolge al mondo dell’outdoor rispondendo con l’utilizzo di materiali resistenti e sostenibili, alla stringente necessità di eliminare la plastica monouso. L'autore mantiene la freschezza del design e il concept anticonvenzionale della decorazione della collezione originale, che, ripartita su superfici visibili o in parti nascoste, aggiunge un piacevole effetto multisensoriale. Le sfumature grigio caldo dei piatti si mixano perfettamente con il nero profondo delle posate e la trasparenza dei bicchieri e della caraffa.

Photo Credits: Matteo Imbriani

www.alessi.com

Colonial e Jackie O' Andrea Fontebasso 1760

Un gusto squisitamente contemporaneo in grado di creare atmosfere accoglienti e conviviali scandisce le collezioni per la tavola Andrea Fontebasso 1760, brand del Gruppo Toognana. Tra le linee più evocative della natura e delle sue bellezze figurano Colonial e Jackie O’.

Colonial è una collezione caratterizzata dalle molteplici sfumature di terra e sabbia, declinate su oggetti che mescolano contaminazioni e stili culturali differenti, ricchi di fascino e storia. Dalla tavola all’home decor, Andrea Fontebasso 1760 propone una linea di accessori per completare gli ambienti con un tocco di esotica originalità. I toni della terra vestono il servizio di piatti Sahara in finissima porcellana, caratterizzata da una finitura realizzata con smalti reattivi che richiama le sfumature della terra, avvolti da un incantevole colore del cielo. Cangianti screziature permettono di creare una mise en place dalla forte personalità.

Decori classici in nuance polverose pastello sono le caratteristiche principali della collezione Jackie O', ideale per creare ambienti sofisticati ed eleganti attraverso oggetti dal fascino senza tempo, rivisitati in chiave contemporanea. Parte integrante della linea il servizio di piatti Flores, in porcellana finissima decorata con un bouquet primaverile acquarellato sui toni tenui del verde, del lavanda, del celeste, con un tocco più acceso color papavero, e Khalifa, declinato in stoneware dal colore turchese vivido, caratterizzato da un bordo metallico e dalla particolare decorazione a rilievo.

www.tognana.com

Pop Flower e Natural Taste Tognana

Una mise en place dominata da colori accesi, stampe e variopinte combinazioni quella proposta da Tognana con le collezioni Pop Flower e Natural Taste. Realizzate in finissima porcellana e in ceramica stoneware, permettono di adornare la tavola con personalità differenti, in grado di stupire gli ospiti in qualsiasi occasione, da una colazione in famiglia ad una cena raffinata.

Pop Flower è solcata da sfumature vivide concepite per impreziosire una tavola eclettica e dinamica, capace di regalare allegria e buonumore. La line di accessori Botanico, in particolare, unisce l’eleganza e il pregio della porcellana alla vivacità di accesi decori floreali, con ortensie, gardenie e magnolia che emergono con delicata raffinatezza su fondo bianco, donando un tocco elegantemente colorato alla tavola. Giochi di accostamenti cromatici, caratterizzati da nuance dai toni pastello su pregiata porcellana, contraddistinguono invece Pepper Bamboo, per una mise en place semplice, ma al tempo stesso accattivante.

Proposte che strizzano l’occhio ai paesaggi tropicali, in un dialogo frizzante di stampe e materiali ispirati alla natura: la collezione Natural Taste comprende la linea tavola di piatti e tazze Bali, in porcellana e stoneware, scandita da stampe esotiche su fondo bianco che evocano paradisi terrestri lontani, dove la natura regna sovrana. E per chi ama il verde acceso delle foglie tropicali, la linea di piatti da portata e da aperitivo Zaira, in porcellana finissima, ne richiama proprio le forme e le tonalità, rivelandosi perfetta per servire appetizer e antipasti in maniera originale e divertente.

www.tognana.com

Spring Tableware Coralla Maiuri

L'esuberanza della primavera esplode in una tavolozza di colori vivaci dalle suggestioni vivide nella Spring Tableware pennellata dalle creazioni di Coralla Maiuri.

La tavola di primavera per Coralla Maiuri è come una composizione musicale: l'artista sostiene infatti che ogni giorno si può reinventare la mise en place e renderla sempre diversa dalla precedente, e, nelle composizioni ideate, lei ama sintonizzarsi anche sui semitoni. La tovaglia riproduce la stampa su canvas di un suo grande quadro su plexiglas dipinto con gli smalti: due grandi nuvole zolle gialle che volano nel cielo unite da un piccolo arco di fili d’erba. Dalla tovaglia spuntano, come se attraversassero il tavolo, gli apici dei bulbi di giacinti, alcuni bicchieri si riempiono di fili d’erba, altri di acqua dei colori dei fiori, annunciando in un suggestivo ensemble l’imminenza del grande prodigio della natura.

I piatti di Coralla Maiuri sono perfetti protagonisti di questo affresco. Si tratta di piatti scelti dall'artista da diversi servizi: insieme si assemblano con piglio giocoso, in alcuni nel centro il dot primordiale, in altri semi e pollini si inseguono dentro una spirali, mentre in alcuni punti della tavola la terra è viva, con i suoi colori e i suoi profumi, e i vasetti di narcisi mostrano il loro bellissimo groviglio di radici chiare.

www.corallamaiuri.com

#HASHTAG