Accessori per la tavola

La tavola invernale di Coralla Maiuri: Michelangelo

25 Febbraio 2020 -
DI Redazione

Aspettando la primavera, la tavola invernale di Coralla Maiuri si colora di tonalità vivide e speziate, abbinando canditi policromi e frutta secca: ecco la collezione di piatti Michelangelo.

Un servizio di piatti, Michelangelo, decorati interamente a mano, dai sapori e colori evocativi e speziati, tracce d’oriente e pittura fiamminga, rituali opulenti e sfumature calde, essenziali e benauguranti.

Un immaginario che unisce l’estetica barocca alla gioiosa energia cromatica dei canditi siciliani, in un connubio raffinato dall'allure ricercata. La preziosità di un piatto elegante sovrapposta al caos in chiaroscuro di un'antica osteria: questa tavola emana intensità e senso d’azzardo, sprigionando forza e  volontà di osare, di andare oltre i canoni tradizionali dell'arte decorativa, rappresentando un perfetto ensemble di arte e design.

«Le mie porcellane luccicano d’oro, sono immediate e vitali, e il loro compito più importante è stemperare la tristezza e smuovere le emozioni», spiega Coralla Maiuri.

Coralla Maiuri

Artista dallo stile festoso, sperimentale, vitale, Coralla Maiuri, romana nata in Messico da papà italiano e mamma polacca, è una designer e artista poliedrica. Autodidatta votata alla sperimentazione, ha trovato nella porcellana la sua più recente espressione: «Per molti anni ho fatto quadri, installazioni e video, poi ho iniziato a fare mobili, ceramica e oggetti di uso quotidiano. Il piatto per me ha una forma molto ispirante, è come un piccolo pianeta che ci accompagna da millenni. In alcuni di quelli che faccio, affiora un mondo brulicante come in uno stagno primordiale, in altri è presente una forma sferica nel centro, memoria di una grande cellula come nelle patere etrusche e i piatti votivi del Medio Oriente».

Le sue ceramiche sono uniche, creazioni raffinate che sanno essere sognanti e familiari al tempo stesso, in un turbine di creatività che esalta la bellezza senza tempo di oggetti decorati interamente a mano. Tutti i piatti vengono pensati e studiati dall'artista a uno a uno, per diventare pezzi unici e contemporanei, capaci di trasformare il quotidiano in un’inaspettata magia.

www.corallamaiuri.com

#HASHTAG