Mercati di Traiano – Casale del Giglio: Storie della città

27 Febbraio 2014 -
DI Bycam
p style="text-align: justify">Si terrà a Roma, nel suggestivo scenario dei Mercati di Traiano, la Mostra “ROMA 1914 - Storie della città”  dal 27 febbraio all’11 Marzo, per raccontare, attraverso la storia dei Santarelli, che quest’anno festeggiano il Centenario dalla fondazione, la Roma del 1914.

Casale del Giglio ai Mercati di Traiano

La Mostra vuole riproporre l’atmosfera di un’epoca, attraverso un percorso di fotografie d’epoca, cartoline, musica, film, eventi, che spazia dal vino  con il vecchio bancone del primo Vini&Olii del 1914 dei Santarelli, all’archeologia  con le rilevanti scoperte degli scavi di Satricum nei terreni attigui all’azienda agricola Casale del Giglio, ai laboratori ludico-didattici donati dalla Famiglia Santarelli al Museo Mercati di Traiano.

Nell’ambito della Mostra si terranno tre importanti serate a tema, il 5 - 7 - 8 marzo, esclusivamente su invito, durante le quali si potranno degustare i Vini di Casale del Giglio, in abbinamento a piccole suggestioni della Cucina Romana del 1914, a cura dello chef Alessandro Circiello.

 

CALENDARIO EVENTI

Mercoledì 5 Marzo 2014. Inizio del Centenario della fondazione della “Ditta Berardino Santarelli & Figli”. Si terrà un concerto per piano del maestro Sandro De Palma con musiche dei primi del „900 di Igor Stravinskij, Claude Debussy e Alberto Savinio.

 

Venerdì 7 marzo 2014. Serata dedicata ai Negozi Storici di Eccellenza di Roma, con visite guidate e degustazioni di alcuni prodotti tipici di storiche realtà romane.

 

Sabato 8 marzo 2014. Incontro con il Maestro Pupi Avati, in occasione della proiezione del suo film “Una gita scolastica” del 1983, che rievoca l‟anno 1914.

 

Domenica 9 marzo 2014. Alle ore 10.30, Conferenza “L‟antica Satricum riscoperta sotto i vigneti di Casale del Giglio: una storia inaspettata”, a cura di Marijke Gnade, Prof.ssa di Archeologia preromana all‟Università di Amsterdam/Direttore degli scavi a Satricum, che illustrerà i risultati di dieci anni di lavoro (2003-2013) e le scoperte più significative.

satricum-mappa lav

Info:

L‟ingresso alla Mostra “Roma 1914. Storie della città” (27 Febbraio – 11 Marzo 2014) è gratuito, tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (dal martedì alla domenica). Gli eventi del 5, del 7 e dell‟8 Marzo sono esclusivamente su invito. La conferenza di Domenica 9 Marzo, “L‟antica Satricum riscoperta sotto i vigneti di Casale del Giglio: una storia inaspettata”, è aperta al pubblico.   Santarelli Casale del Giglio
#HASHTAG