Merano Wine Festival: il volto esclusivo del vino

Il Merano Wine Festival è il racconto più esclusivo del volto del vino, per volontà del presidente nonché fondatore Helmuth Köcher, con una trama ricca di informazione, cultura e mondanità. Il 5 novembre aprirà le porte il prestigioso edificio in stile Liberty Kurhaus simbolo della città termale.

Tre le parole chiave per accedere all’evento: esclusività, biglietto d’ingresso da 95€, eleganza, abbigliamento chic adeguato all’occasione e selezione, accesso per i produttori solo tramite invito da parte delle Commissioni d’Assaggio.slide bottiglie merano mod

I primi tre giorni sono scanditi da percorsi di degustazione e approfondimenti sulle eccellenze della produzione vitivinicola e gastronomica mondiale: la Selezione Ufficiale 2015, bio&dynamica, le novità Cult Oenologist e Catwalk Champagne, affiancheranno l’innovativa Selezione Culinaria di artigiani del gusto e showcooking di chef stellati Michelin. Una 24esima edizione con un fitto calendario di appuntamenti aspettano  foodies, gourmet, winelovers e addetti del settore in età compresa tra i 29 e gli 80 anni, sempre più preparati ed esigenti.

A inaugurare la kermesse, all’Hotel Terme di Merano, sarà il Forum incentrato sulle prospettive future delle aree vitivinicole storiche a rischio.

Il 6 novembre si tinge di verde con bio&dynamica, evento ormai  giunto alla decima edizione, in cui vengono selezionati i migliori vini biologici, biodinamici e naturali prodotti in Italia. In contemporanea ha luogo Cult Oenologist, una rassegna dedicata ai registi del vino: Cipresso, Cotarella e D’Attoma, impegnati nella rappresentazione delle 10 etichette che meglio identificano la loro filosofia produttiva.

Riflettori puntati sulla Selezione Ufficiale Merano Wine Festival, un’accurata scelta delle migliori realtà vitivinicole ed enogastronomiche italiane operata da 15 commissioni d’assaggio WineHunter. Quasi 500 produttori e oltre 3500 vini in degustazione. Passeggiando fra le sale del Kurhaus e le strutture adiacenti si potranno apprezzare i rinomati vini toscani, i grandi altoatesini e siciliani, i nobili bordolesi e i rarissimi vini risalenti agli inizi del 1900 e degustare pregiati tartufi di Alba. Nella sezione Extremis si decanterà il frutto della viticultura eroica. Nell’evocativa sezione Dulcis in Fundo verranno premiati i migliori vini dolci con il Merano Wine Award. Grande attenzione per la sezione dedicata alle nuove scoperte, New Entries: cantine che entrano a far parte per la prima volta della Selezione Ufficiale, con focus su undici etichette austriache, quattro georgiane e una giapponese.evento kurhaus

Salumi d’oca, tartufi piemontesi e marchigiani, birre artigianali OGM-free, liquori in ampolle dipinte a mano e delizie al pistacchio sono solo alcune delle prelibatezze presenti alla Gourmet Arena che con le aree di assaggio BeerPassion, Ginissimo, Rue des Chefs, Consortium, Extrawine e Culinaria completano l’offerta degli artigiani del gusto.

L’Apice dell’esclusività sarà raggiunto con le Master Classes, degustazioni guidate di vini con un invecchiamento superiore ai dieci anni e una pregiata selezione Grands Crus de Bordeaux.

Il successo ottenuto nella scorsa edizione ha spinto gli organizzatori a prolungare di un giorno la kermesse, così la giornata del 10 novembre vedrà protagoniste le migliori bollicine francesi nella sezione Catwalk Champagne.

Un Fuori Festival ricco di appuntamenti, musica e cultura. Il Castello Principesco di Merano sarà teatro di una degustazione alla cieca organizzata dalle Donne del Vino dell’Alto Adige, la Cantina di Terlano ospiterà il Sens Event Party, mentre la musica animerà il Piccolo Teatro di Merano,e ancora la presentazione della Guida ViniBuoni d’Italia 2016, THE PARTY la festa ufficiale e l’esposizione di dipinti in anteprima nazionale “The colors of wine”.

Vino e alta gastronomia si incontrano tra cultura e divertimento lungo un percorso di tradizione e innovazione, testimone di una identità nazionale che in questa manifestazione si veste anche di sociale con due eventi Charity, il ricavato della vendita di bottiglie all’asta e delle degustazioni guidate sarà devoluto all’Unicef e al Gruppo Missionario di Merano.

CLICCARE QUI PER IL PROGRAMMA
CLICCARE QUI PER LA PREVENDITA DEI TICKET ONLINE
COME ARRIVARE

Photo credits: Merano Wine Festival

Merano Wine Festival: il volto esclusivo del vino

Cucine d'Italia consiglia