Lounge chair

The Art of Lounging: Fred di Fritz Hansen

14 Gennaio 2020 -
DI Redazione

Una parola suggestiva che in lingua danese richiama i concetti di comfort, calma e tranquillità, evocando un'atmosfera piacevole di pace interiore: Fred™, questo il nome scelto per la poltroncina lounge firmata Fritz Hansen e disegnata da Jaime Hayon.

Scaturito dall’incontro fra la Scandinavia e la Spagna, Fred è un punto di equilibrio perfetto fra la tradizione danese e l’estetica ludica e contemporanea di Jaime Hayon. «Volevamo creare una lounge chair contemporanea che fosse allo stesso tempo leggera e scultorea e coniugasse l'esperienza tecnica di Fritz Hansen con il linguaggio plastico di Jaime Hayon. - spiega Christian Andresen, Art Director di Fritz Hansen - Fred si ispira alle grandi ali, al corpo sinuoso e al caratteristico becco a sacca dei pellicani, trasmettendo una leggerezza che cela la sua forza».

La silhouette di Fred, aperta e bassa, è elegante da tutti i punti di vista. Nei giunti di braccioli e gambe, dai bordi leggermente arrotondati e montati a mano, è particolarmente visibile la manifattura tradizionale danese. Gli ampi braccioli piatti avvolgono e supportano il corpo e lo stesso vale per lo schienale curvo. Questa seduta è progettata per offrire una postura eretta durante la socializzazione, la lettura o un momento di relax. «Il comfort era un valore chiave, come l'integrazione tra la tradizione del migliore design danese e la moderna tecnologia. - aggiunge Jaime Hayon - Fred™ si inserisce perfettamente in ogni situazione, dalla casa agli hotel, dai ristoranti agli spazi di lavoro, regalando bellezza a ogni ambiente grazie alla sua spontaneità senza tempo. È molto più di una semplice lounge chair: è espressiva, leggera, confortevole, e porta buonumore in ogni tipo di ambiente».

fritzhansen.com

#HASHTAG