Luca Maroni presenta i migliori vini italiani

Luca Maroni, una delle firme enogastronomiche più note al mondo –analista sensoriale e creatore del metodo di degustazione basato sul principio logico che La Qualità del Vino è la Piacevolezza del Suo Sapore– presenta l’annuale edizione di “I Migliori Vini Italiani”.

visual-roma-vox-mailSi svolgerà dal 12 al 15 febbraio la manifestazione enologica che vedrà premiati, già nella prima serata, le eccellenze della produzione italiana. Teatro dell’evento saranno i suggestivi scenari del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, un luogo dall’incredibile bellezza artistica e culturale risalente al 727 d.C.

complessoLuogo storico e splendida cornice per la degustazione dei vini offerta dalle più importanti realtà vitivinicole d’Italia. Le aziende potranno farsi conoscere, attraverso un percorso sensoriale di elevato livello, da intenditori del settore e da un pubblico esperto. I vini saranno accompagnati da assaggi gastronomici offerti da aziende food specializzate nel made Italy. Uno spazio sarà riservato alle grappe e ai distillati.

Tra le aziende premiate, scelte con il metodo ideato dallo stesso Luca Maroni troviamo: Farnese, Montalbera, Ariola, Poggio Le Volpi, Bellicoso, Jasci&Marchesani, Astoria Vini, Baglio del Cristo Campobello, Barbanera Duca di Saragnano, Cantina Diomede, Cantina Produttori Cortaccia, Cantina Rotaliana Mezzolombardo, Cantina Bove, Cantina due Palme, Cantina Terzini, Montalbera, Montecappone, Nativ, Nugnes, Pakravan Papi, Ravazzi- Vini di Toscana, Tiefenbrunner, Valle Reale, Vanzini, Velenosi, Odoardi, Rocca di Frassinello, Tenuta Terre Nobili e le grappe Dri Giovanni – Il Roncat e  La Fortezza.

viniMolteplici gli eventi collaterali legati alla premiazione: Wine Tasting di Luca Maroni, degustazioni guidate incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale, Mixology, un laboratorio dove sperimentare originali cocktail realizzati con i vini e le specialità gastronomiche delle realtà produttive partecipanti. Novità di quest’anno sarà l’evento A cena o a pranzo con il Produttore dove, nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e Domenica 15, gli Chef Pasquale Fiore e Claudio Salerno del ristorante Casale Baldetti di Frascati (Roma) proporranno degli inediti menu degustazione che, di volta in volta, esalteranno la qualità e le singole caratteristiche dei vini proposti in accompagnamento.

I migliori vini è l’evento da non perdere per tutti gli amanti del “Buono nel Bello”.

Federica Di Matteo

 

Luca Maroni presenta i migliori vini italiani

Cucine d'Italia consiglia